martedì, 27 Febbraio 2024

Concorso Funzionario Giuridico-Pedagogico: quando si svolgerà la prova scritta?

Di questo autore

Com’è noto, il Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso volto all’assunzione di 104 unità di Funzionario Giuridico-Pedagogico.

L’Amministrazione ha reso noto che la prova scritta del concorso si svolgerà nel mese di marzo 2023, le date e la sede di svolgimento saranno rese note con successivo provvedimento.

FUNZIONARIO GIURIDICO-PEDAGOGICO: LE MATERIE DA STUDIARE PER LA PROVA SCRITTA

Il concorso per l’assunzione di 104 unità di Funzionario Giuridico-Pedagogico si svolgerà mediante esame e consisterà in una prova scritta e una prova orale. E’ previsto, inoltre, l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Le materie da studiare per la prova scritta saranno le seguenti:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

Saranno ammessi alla prova orale tutti i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 21/30.

CONCORSO FUNZIONARIO GIURIDICO-PEDAGOGICO – SIMULATORE GRATUITO

Ricordiamo a tutti i candidati che non è prevista la pubblicazione di una banca dati per la prova scritta quindi non resta altro che studiare ed esercitarsi. Per permettere ai nostri lettori di prepararsi al meglio, sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è già a disposizione la simulazione della prova scritta del Concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici 2022. L’app, scaricabile in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, dà la possibilità di potersi esercitare sulle materie del concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici comodamente dal proprio smartphone.

Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova scritta del Concorso indetto per funzionari giuridico-pedagogici, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla lettura del seguente articolo.

AGGIORNAMENTI

Per resta aggiornati sul concorso invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024 – Quiz commentati e batterie di simulazioni NLD Concorsi: come prepararsi al meglio

E’ vicina la pubblicazione del nuovo bando di concorso per l’assunzione del secondo contingente di addetti all’Ufficio del Processo....

Potrebbe interessarti anche