giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso Funzionario Giuridico-Pedagogico: come saranno strutturate le prove?

Di questo autore

Com’è noto il Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso volto all’assunzione di 104 unità di Funzionario Giuridico-Pedagogico.

Ricordiamo ai candidati che il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 17 novembre. Gli interessati dovranno autenticarsi attraverso le credenziali SPID e procedere alla compilazione della domanda al seguente link.

Per saperne di più sul profilo e sui requisiti di partecipazione rimandiamo alla lettura del seguente articolo.

CONCORSO FUNZIONARIO GIURIDICO-PEDAGOGICO: QUALI PROVE DOVRANNO SOSTENERE I CANDIDATI?

I candidati al concorso per Funzionario giuridico-pedagogico dovranno sostenere una prova scritta e una prova orale vertente su specifiche materie.

Nel dettaglio, la prova scritta consisterà nella risoluzione di una serie di domande a risposta multipla sui seguenti argomenti:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

La prova orale, invece, prevede l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse oltre che un colloquio sulle seguenti materie:

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
  • Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento;
  • Elementi di criminologia;
  • Elementi di scienza dell’organizzazione.

CONCORSO FUNZIONARIO GIURIDICO-PEDAGOGICO – SIMULATORE GRATUITO

Ricordiamo ai candidati che per la prova scritta non è prevista la pubblicazione di una banca dati quindi non resta altro che studiare ed esercitarsi sui quiz disponibili.

A tal proposito, sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è già a disposizione la simulazione della prova scritta del Concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici 2022. L’app, scaricabile in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, dà la possibilità di potersi esercitare sulle materie del concorso per Funzionari Giuridico-Pedagogici comodamente dal proprio smartphone.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova scritta del Concorso indetto per funzionari giuridico-pedagogici, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla lettura del seguente articolo.

AGGIORNAMENTI

Per resta aggiornati sul concorso invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche