Per tutti i candidati al concorso della Polizia di Stato per il reclutamento di 1188 allievi agenti, sono state rese note le date in cui si svolgerà la prova scritta.
POLIZIA DI STATO: DIARIO DELLA PROVA SCRITTA
Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per esame, per la Polizia di Stato e che prevede il reclutamento di 1188 allievi agenti. A distanza di un mese dall’indizione della procedura concorsuale, pochi giorni fa sono state rese note delle importanti novità. Sul sito è stato infatti pubblicato il diario della prova scritta.
Stando a quanto riportato dal comunicato, la prova si svolgerà dal 13 al 16 dicembre 2022, presso la Nuova Fiera di Roma, sita in Via E. G. Fiffel (traversa di Via Portuense), Roma. I candidati muniti dell’attestato di bilinguismo che hanno scelto di sostenere la prova scritta in lingua tedesca, dovranno sostenere la prova il 16 dicembre alle ore 8:00. Come di consueto, i candidati saranno convocati seguendo l’ordine alfabetico.
La prova scritta consisterà nella risoluzione di 80 quesiti a risposta multipla in 60 minuti e saranno così suddivisi:
- 10 domande di Letteratura Italiana;
- 10 domande di Grammatica Italiana;
- 10 domande di Educazione Civica;
- 10 domande di Storia;
- 10 domande di Inglese;
- 6 domande di Geografia;
- 5 domande di Informatica;
- 5 domande di Geometria;
- 5 domande di Algebra e Aritmetica;
- 5 domande di Tecnologia;
- 4 domande di Scienze.
La prova si considera superata al raggiungimento di un punteggio minimo di sei decimi (6/10).
FASE DI SELEZIONE
La fase di selezione che i candidati dovranno affrontare è la seguente:
- PROVA SCRITTA;
- PROVA DI EFFICIENZA FISICA;
- ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ PSICO-FISICA;
- ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ ATTITUDINALE.
Per restare aggiornati sui concorsi pubblici banditi dal Ministero dell’Interno invitiamo i nostri utenti ad unirsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi nelle Forze Armate banditi o in procinto di essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.