venerdì, 26 Aprile 2024

Regione Campania, bonus sport: come richiederlo e chi può usufruirne

Di questo autore

Per i nuclei familiari con un reddito basso, la Regione Campania è pronta a erogare il bonus sport per le famiglie con i figli che praticano attività sportiva. Di seguito sono presentate le indicazioni per chi può usufruirlo e come richiederlo.

BONUS SPORT: COS’È?

Come già anticipato, il bonus è rivolto alle famiglie residenti nella regione con un ISEE basso. Non varia in base solo al reddito, ma anche in base al numero dei figli e viene concesso sotto forma di voucher destinati a sostenere i costi per le iscrizioni alle associazioni dilettantistiche con sede in Campania.

Tale sostegno fa parte del progetto del Piano Sociale Campania, gestito dall’ARUS Campania (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport) e disciplinato dalla Delibera Regionale n. 547 del 30 novembre 2022. I fondi, ben 7 milioni euro, potranno essere utilizzati per effettuare iscrizioni presso le 630 Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche riconosciute dal CONI e dal CIP che hanno aderito al progetto.

REQUISITI

I nuclei familiari interessati al bonus devono rientrare in uno dei seguenti parametri ISEE:

  • ISEE fino a 17.000,00 € se un nucleo familiare ha fino a tre figli;
  • ISEE fino a 28.000,00 € se il nucleo familiare è composto da quattro o più figli.

Nello specifico:

  • il nucleo familiare costituito da un figlio che pratica attività sportiva potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari ad 400 euro;
  • il nucleo familiare costituito da 2 figli che praticano attività sportiva potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari ad 800 euro;
  • il nucleo familiare costituito da 3 figli che praticano attività sportiva potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari a 1.200 euro;
  • il nucleo familiare costituito da 4 o più figli che praticano attività sportiva potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari ad 1.600 euro.

Se viene presentata una spesa inferiore all’importo nominale del voucher, il voucher viene riproporzionato ed erogato a concorrenza della spesa effettivamente sostenuta. Non viene rimborsata la spesa eccedente il valore massimo del voucher concesso.

L’ARUS verificherà il possesso dei requisiti richiesti e provvederà a formare una graduatoria tenendo conto dei seguenti elementi in ordine di priorità:

  • fascia di reddito del nucleo familiare: valore indicatore ISEE più basso;
  • in caso di parità, la priorità sarà data alla domanda relativa al minore con disabilità;
  • in caso di ulteriore parità, si farà riferimento alla data di presentazione della domanda, con precedenza a quella pervenuta prima.

Una volta formata ed approvata tale graduatoria, si procederà all’assegnazione e liquidazione dei voucher agli aventi diritto, secondo tempistiche che verranno successivamente comunicate agli interessati.

COME RICHIEDERE IL BONUS

È possibile richiedere il bonus sport a partire dal 21 settembre 2022 attraverso una delle seguenti modalità:

  • attraverso il portale telematico disponibile in questa pagina;
  • trasmettendola all’ARUS all’indirizzo PEC: [email protected];
  • a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo ARUS c/o Mostra d’Oltremare (Teatro Mediterraneo – 3° piano) in Via J. F. Kennedy n. 54 – 80125 Napoli.

TESTO INTEGRALE DEL BONUS SPORT DELLA REGIONE CAMPANIA

AGGIORNAMENTI

Per ricevere aggiornamenti sui concorsi indetti per il sud, invitiamo i nostri lettori ad unirsi al nostro gruppo Facebook.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche