Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha parlato di un possibile nuovo concorsone durante la presentazione del progetto di lavoro dello Stadio Collana a Palazzo Santa Lucia. Di seguito, vi riporteremo i punti salienti del suo discorso.
POSSIBILE NUOVO CONCORSONE IN CAMPANIA
“Stiamo insistendo con i Comuni. Noi possiamo fare il concorso diretto per i dipendenti regionali, ma per i dipendenti che vanno nei comuni, noi dobbiamo avere un percorso di formazione professionale e in questo modo la Regione può gestire. Abbiamo bisogno, però, che i Comuni ci indichino i vuoti delle piante organiche che hanno, perché sulla base della richiesta, noi mettiamo in piedi il concorsone. Allora, se arrivano richieste per avere perlomeno 2/3/4000 dipendenti a coprire le piante organiche dei Comuni, noi siamo pronti a varare un altro concorsone” ha dichiarato De Luca.
Non solo, De Luca ha anticipato novità: “Questa volta lo gestiamo direttamente come Regione, senza Formez. Abbiamo avuto dei passaggi molto intricati, abbiamo perso tempo, anche se in pieno Covid siamo riusciti a fare un concorso con una partecipazione di 100mila concorrenti”.
NUOVE ASSUNZIONI IN CAMPANIA
Il Piano del fabbisogno del personale, approvato in Giunta e inviato al COSFEL, permetterà di agire su scuola, polizia locale e profili tecnici. Per quanto riguarda la scuola saranno banditi nuovi concorsi per istruttori socio-pedagogici e maestre. Invece, per i vigili l’assunzione dei 50 idonei categoria C, la stabilizzazione di 48 agenti assunti a tempo determinato e, infine un nuovo concorso per 50 agenti. Per i profili tecnici, inoltre, sarà bandito un nuovo concorso per 50 posti per istruttore direttivo tecnico.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati, consigliamo a tutti i lettori interessati l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.
Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.
ALTRE NOTIZIE – GRANDI DIMISSIONI E FUGA DAI CONCORSI PUBBLICI
Il periodo post pandemico in Italia è stato segnato da due grandi fenomeni, in qualche modo connessi e molto importanti: la fuga dai concorsi pubblici e le cosiddette “Grandi Dimissioni”. Finora ne abbiamo sentito parlare quasi esclusivamente come un fenomeno circoscritto ad alcuni Paesi esteri, di cosa si tratta? Quanto sta contribuendo alla crisi del mercato lavorativo in Italia? E soprattutto, quanto c’è di vero in questi due fenomeni culturalmente complessi? Per saperne di più: “Concorsi Pubblici e Grandi Dimissioni, due fenomeni complessi: il caso in Italia”.