venerdì, 26 Aprile 2024

ASIA Napoli, 500 posti di netturbino: più di 1000 laureati tra i candidati

Di questo autore

Nei mesi scorsi è stato indetto da parte dell’ASIA Napoli un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 500 operatori ecologici. A saltare all’occhio, però, è l’alto numero dei candidati e partecipanti alla procedura concorsuale.

ASIA NAPOLI: CONCORSO

Nei giorni scorsi si è svolta la prova scritta prevista dal concorso, ossia la risoluzione di domande a risposte multiple. A far parlare, però, è un dato che non è affatto passato inosservato: il numero dei candidati.

Questo “dettaglio” mette ancora più in risalto la crisi economica che da tempo ha colpito il Paese. Tra le tante persone che hanno deciso di prendere parte alla selezione ben è 1.232 il numero di laureati che concorrono per ottenere un posto da netturbino.

Parlando sempre di numeri, fa allarmare che, in un concorso in cui è richiesto il possesso della licenza media, 10.445 sono i candidati diplomati. A questa procedura hanno preso parte più di 26mila persone.

Si tratta di dati che certamente saltano all’occhio ma che non stupiscono. Solo pochi anni fa, precisamente nel 2020, il Ministero della Cultura ha indetto un concorso pubblico dove ha parteciparvi sono stati in tantissimi. Per 1000 posti messi in palio nella selezione, a candidarsi sono stati più di 200mila. Un segnale, anche quello, del “bisogno” di lavoro.

Inoltre, è da notare l’aumento del numero di giovani senza lavoro e non attivi in studio o formazione. Facendo, infatti, un confronto con i dati registrati tra il 2007 e il 2014, classe di età 15-34 anni, ad oggi il numero è cresciuto vertiginosamente fino ad ottenere il primo posto nella classifica di Eurostat con 3.085.000 unità, di cui 1,7 milioni erano donne.

SIMULATORE GRATUITO

Ricordiamo i nostri lettori che è disponibile la nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” contenente le simulazioni per esercitarsi in vista dei prossimi concorsi pubblici. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android che permette agli utenti di potersi esercitare anche sulle materie del concorso ASIA comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova scritta del Concorso ASIA per 500 posti, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibili sull’app Worky alcune delle domande presenti nella banca dati ufficiale in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sul concorso in questione invitiamo i nostri utenti a collegarsi al gruppo Facebook e al gruppo Telegram.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche