Dopo tanta attesa dal primo annuncio, è stato pubblicato il bando per il concorso ASIA Napoli. Questa procedura prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 500 operatori ecologici. Tuttavia, ci sono delle importanti novità per quanto riguarda il concorso, di seguito ve le riportiamo.
REQUISITI
Per prendere parte al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età non inferiore a 18 anni;
- licenza media;
- essere in possesso di patente di guida di tipo A e/o B, in corso di validità.
COSA FARE DOPO AVER PRESENTATO LA DOMANDA
I termini per poter inviare la propria candidatura scadranno il 27 luglio. Tuttavia, è possibile che il numero delle assunzioni venga incrementato in seguito alla valutazione del numero dei pensionamenti o per eventuali scorrimenti di graduatoria.
Infatti, l’Assessore all’ambiente Paolo Mancuso ha dichiarato quanto segue: “Ci sono molte possibilità che il numero delle assunzioni non sia limitato a 500. Ci potrebbero essere gli scivoli pensionistici e dobbiamo verificare il numero dei lavoratori ex cub che accetteranno il passaggio in Asìa, che potrebbero essere meno dei 190 previsti. Le 500 assunzioni sono solo il numero minimo di partenza”.
ASIA NAPOLI: LA PROVA SCRITTA
La selezione per titoli ed esami prevede una prova scritta della durata di 50 minuti con un test a risposta multipla. Essa si terrà a settembre alla Mostra d’Oltremare e si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 30/50.
Le materie trattate saranno le seguenti:
- Cultura generale;
- Nozioni di base di igiene ambientale, gestione rifiuti e raccolta differenziata;
- Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro;
- Diritti e doveri dei lavoratori;
- Elementi del codice della strada.
Sul bando integrale troverete tutte le informazioni utili per prepararvi al meglio.
AGGIORNAMENTI
Per restare sempre aggiornati sul concorso in questione invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al gruppo Facebook dedicato. Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.