mercoledì, 24 Aprile 2024

ASIA Napoli, concorso 500 unità: i posti saranno aumentati

Tutte le novità per il concorso per operatori ecologici

Di questo autore

Dopo tanta attesa dal primo annuncio, è stato pubblicato il bando per il concorso ASIA Napoli. Questa procedura prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 500 operatori ecologici. Tuttavia, ci sono delle importanti novità per quanto riguarda il concorso, di seguito ve le riportiamo.

REQUISITI

Per prendere parte al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • licenza media;
  • essere in possesso  di patente di guida di tipo A e/o B, in corso di validità.

COSA FARE DOPO AVER PRESENTATO LA DOMANDA

I termini per poter inviare la propria candidatura scadranno il 27 luglio. Tuttavia, è possibile che il numero delle assunzioni venga incrementato in seguito alla valutazione del numero dei pensionamenti o per eventuali scorrimenti di graduatoria.

Infatti, l’Assessore all’ambiente Paolo Mancuso ha dichiarato quanto segue: “Ci sono molte possibilità che il numero delle assunzioni non sia limitato a 500. Ci potrebbero essere gli scivoli pensionistici e dobbiamo verificare il numero dei lavoratori ex cub che accetteranno il passaggio in Asìa, che potrebbero essere meno dei 190 previsti. Le 500 assunzioni sono solo il numero minimo di partenza”.

ASIA NAPOLI: LA PROVA SCRITTA

La selezione per titoli ed esami prevede una prova scritta della durata di 50 minuti con un test a risposta multipla. Essa si terrà a settembre alla Mostra d’Oltremare e si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 30/50.

Le materie trattate saranno le seguenti:

  • Cultura generale;
  • Nozioni di base di igiene ambientale, gestione rifiuti e raccolta differenziata;
  • Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Diritti e doveri dei lavoratori;
  • Elementi del codice della strada.

Sul bando integrale troverete tutte le informazioni utili per prepararvi al meglio.

AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati sul concorso in questione invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al gruppo Facebook dedicato. Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche