venerdì, 26 Aprile 2024

MEF: previste 185 nuove assunzioni nel 2022

Di questo autore

Grazie al decreto sostegni-iter convertito in legge, il MEF è stato autorizzato all’assunzione di 185 risorse. Questi nuovi inserimenti sono previsti per il 2022 attraverso lo svolgimento di concorsi pubblici.

MEF: NUOVE ASSUNZIONI

Come detto in precedenza con la conversione in legge del decreto sostegni-iter, il Ministero dell’Economia e delle Finanze incrementerà il personale. Nello specifico le assunzioni saranno avviate dal 1° ottobre 2022 e riguarderanno il personale dirigenziale e non dirigenziale.

FIGURE RICERCATE

I 185 nuovi posti di lavoro previsti da queste nuove assunzioni riguarderanno i seguenti profili professionali:

  • 100 unità di Area terza – posizione economica F1;
  • 60 unità di Area seconda – posizione economica F2;
  • 25 dirigenti di seconda fascia, di cui:
    – 5 unità da destinare alle verifiche amministrativo-contabili extra gerarchiche nell’ambito dell’Ispettorato generale per i servizi ispettivi di finanza pubblica della Ragioneria Generale dello Stato (IGESIFIP);
    – 20 unità a cui conferire incarichi di consulenza, studio e ricerca;
    – 5 unità per ciascuno dei quattro Dipartimenti del Ministero Economia e Finanze (Tesoro; Ragioneria Generale dello Stato; Finanze; Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi).

CANDIDATURA

Le nuove assunzioni avverranno attraverso due modalità. Il MEF potrà infatti indire delle procedure concorsuali, oppure concorsi gestiti dalla Commissione RIPAM. Inoltre gli inserimenti avverranno attraverso lo scorrimento di graduatorie.

Per quanto riguarda la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici, sarà possibile prendere visione dei bandi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Concorsi ed Esami, e sul sito web del MEF (Trasparenza > Bandi di concorso).

ALTRI CONCORSI – MINISTERO AFFARI ESTERI

Il Ministero Affari Esteri ha indetto un concorso per l’assunzione 50 segretari di legazione in prova. Di questi 50 posti, 7 sono riservati dipendenti del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale inquadrati nella terza area in possesso di determinati requisiti previsti dal bando.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche