venerdì, 26 Aprile 2024

MIUR: reclutamento di 27 mila docenti di sostegno dalle graduatorie GPS

Di questo autore

E’ in arrivo, da parte del MIUR, il reclutamento di circa 27 mila docenti di sostegno dalle graduatorie provinciali per le supplenze c.d. GPS.

In particolare, sarebbe un emendamento alla Legge di Bilancio 2022 a prevederlo, prorogando la procedura straordinaria di assunzioni di docenti dalla prima fascia delle GPS, al fine di consentire l’assunzione di nuovi insegnanti di sostegno.

Più precisamente, si tratta degli insegnati specializzati del V e del VI ciclo TFA. 

LE C.D. GPS

Con l’ordinanza ministeriale n.60 del 10 luglio 2020, il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ha modificato le modalità di costituzione degli elenchi degli insegnanti impiegati a tempo determinato per le supplenze, del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali su posto comune e di sostegno, e del personale educativo.

Per consultare l’ordinanza ministeriale è possibile cliccando qui ordinanza-miur-n-60_10-luglio-2020_graduatorie-provinciali-supplenze-e-istituto

L’EMENDAMENTO PROPOSTO

Nello specifico è stato chiesto al Parlamento di prorogare per l’a.s. 2022/23 la procedura straordinaria per le assunzioni di docenti dalle graduatorie provinciali autorizzata in precedenza dal decreto sostegni bis per l’a.s. 2021/22.

Invero, con tale procedura il MIUR ha assunto circa 12 mila docenti a tempo determinato finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato alla fine dell’anno scolastico.

Proprio al fine di portare gli incarichi a tempo indeterminato, è necessario procedere alle graduatorie provinciali, consentendo in tal modo agli aspiranti candidati anche la possibilità di scegliere la provincia in cui collocarsi in vista dell’assunzione a tempo indeterminato.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati circa questa procedura di selezione e tutte quelle relative al MIUR potete consultare il nostro apposito gruppo Facebook.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche