lunedì, 29 Aprile 2024

Concorso Agenzia delle Entrate 2023: pubblicati diario e sedi d’esame

Di questo autore

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato negli scorsi mesi un nuovo bando di concorso volto al reclutamento a tempo indeterminato di 4.500 funzionari così suddivisi:

  • 3.970 funzionari tributari;
  • 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

Si tratta di un concorso che prevede lo svolgimento di una sola prova scritta consistente nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza dei candidati in materie specifiche per il singolo profilo.

L’Ente, mediante un avviso pubblicato sul proprio sito web, ha finalmente reso noti il diario e le sedi d’esame per lo svolgimento della prova relativa al concorso in questione. Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2023: L’AVVISO

Come anticipato, nella giornata di oggi l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio canale ufficiale l’avviso riguardante lo svolgimento della prova scritta del concorso per l’assunzione di 3.970 funzionari tributari e 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

Le prove si svolgeranno a partire dal 20 novembre 2023 secondo il calendario pubblicato.

FUNZIONARI TRIBUTARI

Tutti i candidati al profilo di funzionario tributario dovranno presentarsi nel giorno e nell’orario indicato nell’avviso. Clicca qui per scaricare l’avviso ufficiale.

FUNZIONARI PER I SERVIZI DI PUBBLICITA’ IMMOBILIARE

Tutti i candidati al profilo di funzionario per i servizi di pubblicità immobiliare dovranno presentarsi nel giorno e nell’orario indicato nell’avviso. Clicca qui per scaricare l’avviso ufficiale.

LA PROVA

Tutti i candidati al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate dovranno sostenere una prova scritta che si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30. Si tratta del primo concorso in assoluto indetto dall’Ente che prevede unicamente lo svolgimento di una prova scritta.

I candidati per il profilo di funzionario tributario dovranno prepararsi nelle seguenti materie:

  • Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta
  • Diritto civile e commerciale
  • Diritto amministrativo
  • Contabilità aziendale
  • Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari
  • Informatica
  • Inglese

Tutti i candidati per il profilo di funzionario per i servizi di pubblicità immobiliare, invece, dovranno prepararsi nelle seguenti materie:

  • Diritto civile
  • Diritto amministrativo
  • Elementi di diritto processuale civile
  • Elementi di diritto tributario
  • Elementi di diritto penale
  • Informatica
  • Inglese

Come sarà strutturata la prova? Clicca qui per ulteriori informazioni.

AGGIORNAMENTI           

Per restare aggiornati sui concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 3.900 FUNZIONARI – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo tutti i candidati che sono state già rese disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso per 3.900 funzionari all’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove del concorso, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, ha reso disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche