sabato, 27 Aprile 2024

Concorsi pubblici, 70.000 assunzioni nella PA nel 2023

Di questo autore

La Pubblica Amministrazione italiana è ormai da tempo che soffre di importanti vuoti d’organico dovuti al quasi ventennale blocco delle assunzioni in funzione del contenimento della spesa pubblica. In virtù di ciò e con l’obiettivo di incrementare l’organico degli Enti, è attesa nei prossimi anni l’assunzione di un corposo numero di nuove unità mediante concorsi pubblici.

Si tratterà di opportunità di lavoro rivolte sia a laureati che a diplomati da impiegare in diversi settori. Di seguito, dunque, tutti i dettagli riguardo le future assunzioni.

CONCORSI PUBBLICI: ASSUNZIONI 2023

Come anticipato, i prossimi mesi saranno molto importanti per tutti coloro che intendono conquistare un posto nella Pubblica Amministrazione italiana. L’obiettivo del 2023, infatti, era quello di procedere all’inserimento di circa 170mila nuove unità mediante l’indizione di concorsi pubblici. In quest’ottica, oltre 2/3 dei numeri programmati sono già stati coperti, mancano ancora 70.000 assunzioni all’appello da completare entro fine anno.

Si cercherà, dunque, di coprire tutte le necessità assunzionali per ciascun Ente mediante l’indizione di nuovi concorsi pubblici. Basti pensare che solamente nel comparto scuola mancano oltre 30.000 unità all’appello. Si aggiunge l’Agenzia delle Entrate che ha recentemente messo a disposizione 4.500 posti riscuotendo un enorme successo tra i candidati, soprattutto donne e con età compresa tra i 30 e i 40 anni.

Un dato particolarmente importante per la Pubblica Amministrazione italiana che sta facendo i conti proprio in questi anni con il turnover generazionale. L’obiettivo dell’incremento dell’organico, infatti, è proprio quello di abbassare l’età media dei dipendenti creando opportunità per i giovani nel mondo del lavoro.

Ad ogni modo, l’elenco dei concorsi pubblici già indetti è cospicuo. Per consultare quelli in scadenza a per cui è ancora possibile inoltrare la propria candidatura clicca qui.

SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che, non appena saranno pubblicati i bandi dei futuri concorsi e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI

Non resta altro che attendere la pubblicazione dei bandi ma per restare aggiornati su tutte le novità invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche