CassaColf, ente senza scopo di lucro che offre prestazioni e servizi a lavoratori domestici e ai loro datori di lavoro, ha elargito un bonus destinato agli anziani per aiutarli a coprire gli stipendi di colf e badanti. Vediamo, dunque, di cosa si tratta, a chi spetta e come fare domanda.
BONUS ANZIANI, COME FUNZIONA?
Il bonus non è erogato dall’INPS, bensì da CassaColf ed è rivolto alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie per aiutare nella copertura degli stipendi di badanti e colf. Permette, dunque, di avere un rimborso spese pari a 300 euro al mese per un massimo di 12 mesi consecutivi. Quindi, l’importo massimo è di 3.600 euro. Inoltre, è anche previsto un bonus una tantum di 300 euro qualora subentrasse una colf/badante sostitutiva.
A CHI SPETTA IL BONUS?
Questo aiuto economico è disponibile per tutti coloro che pagano gli stipendi di colf e badanti per un anziano non autosufficiente. Possono presentare richiesta i datori di lavoro che hanno dipendenti con almeno un anno di contribuzione continuativa a CassaColf.
COME FARE DOMANDA?
Gli interessati potranno fare domanda compilando il modulo presente sul sito ufficiale di Cassacolf, che potrete trovare qui. Il datore di lavoro dovrà compilare questo modulo e inviarlo all’indirizzo [email protected]: bonus-anziani-modulo-datore-2021. Il dipendente (colf, badante) dovrà inviare il modulo lavoratore compilato e firmato all’indirizzo [email protected]: bonus-anziani-modulo-lavoratore-2021.
Alla richiesta, inoltre, vanno allegati le fotocopie dei documenti leggibili, tutto quello che può servire a dimostrare il rapporto di lavoro e la non autosufficienza dell’anziano. Infine, per richiedere il bonus Covid-19 per colf, babysitter e badanti contagiati da Covid-19 o in quarantena, sarà necessario presentare questo modulo: bonus-anziani-modulo-covid-19.
CONCORSI PUBBLICI – TUTTI I BANDI IN ARRIVO
Nelle prossime settimane saranno presentati i nuovi bandi dei concorsi pubblici 2022 che porteranno all’assunzione di migliaia di figure professionali. A seguito della pubblicazione del decreto ministeriale dell’11 gennaio 2022, si prevedono nuovi bandi in uscita. Per saperne di più, invitiamo i lettori a consultare il seguente articolo pubblicato sul nostro sito: “Concorsi pubblici, ecco i bandi in arrivo per il 2022”.