venerdì, 26 Aprile 2024

Bonus anziani 2022 – 2023, tutto ciò da sapere: a chi spetta e come fare domanda

Richiesto per 12 mesi, agli anziani toccheranno 300 euro al mese per coprire lo stipendio per badanti e colf

Di questo autore

CassaColf, ente senza scopo di lucro che offre prestazioni e servizi a lavoratori domestici e ai loro datori di lavoro, ha elargito un bonus destinato agli anziani per aiutarli a coprire gli stipendi di colf e badanti. Vediamo, dunque, di cosa si tratta, a chi spetta e come fare domanda.

BONUS ANZIANI, COME FUNZIONA?

Il bonus non è erogato dall’INPS, bensì da CassaColf ed è rivolto alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie per aiutare nella copertura degli stipendi di badanti e colf. Permette, dunque, di avere un rimborso spese pari a 300 euro al mese per un massimo di 12 mesi consecutivi. Quindi, l’importo massimo è di 3.600 euro. Inoltre, è anche previsto un bonus una tantum di 300 euro qualora subentrasse una colf/badante sostitutiva.

A CHI SPETTA IL BONUS?

Questo aiuto economico è disponibile per tutti coloro che pagano gli stipendi di colf e badanti per un anziano non autosufficiente. Possono presentare richiesta i datori di lavoro che hanno dipendenti con almeno un anno di contribuzione continuativa a CassaColf.

COME FARE DOMANDA?

Gli interessati potranno fare domanda compilando il modulo presente sul sito ufficiale di Cassacolf, che potrete trovare qui. Il datore di lavoro dovrà compilare questo modulo e inviarlo all’indirizzo [email protected]: bonus-anziani-modulo-datore-2021. Il dipendente (colf, badante) dovrà inviare il modulo lavoratore compilato e firmato all’indirizzo [email protected]bonus-anziani-modulo-lavoratore-2021.

Alla richiesta, inoltre, vanno allegati le fotocopie dei documenti leggibili, tutto quello che può servire a dimostrare il rapporto di lavoro e la non autosufficienza dell’anziano. Infine, per richiedere il bonus Covid-19 per colf, babysitter e badanti contagiati da Covid-19 o in quarantena, sarà necessario presentare questo modulo: bonus-anziani-modulo-covid-19.

CONCORSI PUBBLICI – TUTTI I BANDI IN ARRIVO

Nelle prossime settimane saranno presentati i nuovi bandi dei concorsi pubblici 2022 che porteranno all’assunzione di migliaia di figure professionali. A seguito della pubblicazione del decreto ministeriale dell’11 gennaio 2022, si prevedono nuovi bandi in uscita. Per saperne di più, invitiamo i lettori a consultare il seguente articolo pubblicato sul nostro sito: “Concorsi pubblici, ecco i bandi in arrivo per il 2022”.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche