venerdì, 19 Aprile 2024

Concorsi pubblici, ecco i bandi in arrivo per il 2022

Tutti i bandi in arrivo

Di questo autore

Nelle prossime settimane saranno presentati i nuovi bandi dei concorsi pubblici 2022 che porteranno all’assunzione di migliaia di figure professionali. A seguito della pubblicazione del decreto ministeriale dell’11 gennaio 2022, si prevedono nuovi bandi in uscita. Di seguito ve li elenchiamo.

AGENZIA DELLE ENTRATE – 2.660 POSTI

L’Agenzia delle Entrate, sulla base del PIAO, prevede una serie di procedure concorsuali tra il 2022 e il 2023 per reclutare oltre 4.000 unità di personale tra diplomati e laureati. Per restare aggiornati su questo concorso, vi consigliamo di unirvi al nostri gruppi Facebook e Telegram.

CONCORSO POLIZIA DI STATO – 1.200 ALLIEVI

Entro la fine dell’anno, la Polizia di Stato bandirà un concorso per l’assunzione di 1.200 Allievi Agenti riservato ai civili. Per saperne di più, vi consigliamo di leggere gli aggiornamenti sul nostro gruppo Facebook.

COMUNE DI ROMA – 1.500 VIGILI URBANI

Il comune di Roma sta per bandire un concorso che prevede l’assunzione, probabilmente a tempo indeterminato, di 1.500 vigili urbani entro il prossimo triennio. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Roma, vigili urbani: in arrivo concorso per 1.500 posti” mentre per ricevere aggiornamenti sui concorsi banditi dal comune di Roma, consigliamo l’iscrizione al nostro gruppo Facebook.

CONCORSO DSGA

A breve sarà pubblicato il decreto ministeriale che determinerà l’avvio della procedura concorsuale per l’accesso al profilo di Direttore dei Servizi generali e Amministrativi. Il concorso si svolgerà su base regionale e sarà composta da due prove d’esame, una scritta e l’altra orale.

CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO

Tra i concorsi annunciati anche quello per dirigenti scolastici, i quali dovranno aver maturato un servizio di almeno 5 anni nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione. Per restare aggiornati sui concorsi Miur, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro gruppo Facebook e Telegram.

DOCENTI DI EDUCAZIONE MOTORIA

Durante la fine dell’anno sono previsti anche degli inserimenti di docenti di educazione motoria seconto quanto annunciato dalla Legge di Bilancio 2022. Per restare aggiornati sui concorsi Miur, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro gruppo Facebook e Telegram.

CONCORSO DOCENTI RELIGIONE CATTOLICA – 5.116 POSTI

Il Miur ha emanato un Decreto inerente l’organico insegnanti di religione cattolica (IRC) per l’anno scolastico 2022/2023. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Miur, insegnanti di Religione: Decreto sull’organico”. Per restare aggiornati sui concorsi Miur, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro gruppo Facebook e Telegram.

INPS – 385 POSTI

L’INPS è pronto a bandire un concorso per l’assunzione di 385 unità di personale di Area C, con profilo economico C1, a tempo indeterminato. Le assunzioni previste sono finalizzate alla gestione dell’assegno unico universale. Per restare aggiornati su questa tipologia di concorsi pubblici, vi invitiamo ad unirvi ai nostri gruppi Facebook e Telegram.

UFFICIO DEL PROCESSO – 1.000 FUNZIONARI

Recentemente è stato approvato da parte del Ministero della Giustizia il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022-2024 contenente il programma delle assunzioni previste per i prossimi anni volte a colmare i vuoti di organico dell’amministrazione. Per il 2022 sono previste circa 1.000 assunzioni da inquadrare nella III area funzionale, fascia economica F1. Per restare aggiornati sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

COMUNE DI BOLOGNA – 470 ASSUNZIONI

Nel 2022 in arrivo nuovi concorsi per il comune di Bologna che porteranno all’assunzione di 470 unità, rispettivamente di queste categorie:

  • 38 unità di categoria B;
  • 279 unità di categoria C;
  • 133 unità di categoria D.

COMUNE DI PADOVA – 130 ASSUNZIONI

Secondo il Piano occupazionale dell’amministrazione comunale di Padova, ci saranno ulteriori concorsi per soddisfare il fabbisogno di personale in vari profili professionali. I bandi saranno destinati alle seguenti professioni:

  • Istruttore direttivo informatico: ambito “Sistemi e reti di telecomunicazioni”; ambito “Applicazioni”; Ambito “Gis”;
  • Educatore asilo nido full-time e part-time;
  • Insegnante scuola infanzia;
  • Assistente sociale;
  • Assistente di biblioteca;
  • Istruttore amministrativo;
  • Istruttore direttivo tecnico;
  • Ispettore di Polizia Locale.

CONCORSI PUGLIA – 10.000 ASSUNZIONI NELLA SANITÀ

La Regione Puglia è intenzionata ad assumere 10.000 unità che andranno ad operare nel settore sanità. Nello specifico, le assunzioni previste sono 9.702, così distribuite:

  • 2.724 medici;
  • 2.481 infermieri;
  • 905 operatori socio-sanitari;
  • 105 unità di personale ostetrico
  • 3.407 unità di altro personale.

Per saperne di più, vi invitiamo a consultare il seguente articolo: “Puglia, annunciate 10.000 assunzioni per il personale sanitario: tutto ciò da sapere”. Per restare costantemente aggiornati sui concorsi in Puglia, consigliamo ai nostri lettori di iscriversi al gruppo Facebook dedicato. Inoltre, per ricevere aggiornamenti sui concorsi al sud, vi invitiamo ad unirvi al nostro gruppo Facebook.

REGIONE CALABRIA – 300 POSTI

La Regione Calabria ha approvato il Piano del fabbisogno di personale relativo al biennio 2022-2024 grazie al quali si potranno assumere numerose figure professionali. Per ricevere aggiornamenti sui concorsi al sud vi invitiamo ad unirvi ai nostri gruppi Facebook e Telegram.

ANPAL – 43 ASSUNZIONI

Il Decreto PNRR 2 ha autorizzato l’ANPAL a bandire un concorso per l’assunzione di 43 figure professionali. I posti saranno così suddivisi:

  • 2 dirigenti di livello dirigenziale generale;
  • 1 dirigente di livello dirigenziale non generale;
  • 40 unità appartenenti alla terza area funzionale, fascia economica F1.

SNA – 110 ASSUNZIONI 

Entro il prossimo anno ci saranno nuovi concorsi SNA per l’assunzione di 110 profili così suddivisi:

  • 28 unità di personale non dirigenziale;
  • 30 unità di personale nel profilo professionale di specialista esperto di formazione, comunicazione e sistemi di gestione;
  • 30 unità di personale nel profilo professionale di assistente specialista;
  • 20 professionisti per PNRR;
  • 2 dirigenti di livello non generale.

TUA ABRUZZO – 100 ASSUNZIONI

Entro il 2023 TUA, la linea di trasporto dell’Abruzzo, effettuerà nuove assunzioni. Sono previsti 127 nuovi inserimenti, alcuni di questi avverranno tramite concorso pubblico.

CREA – 80 POSTI

La CREA ha annunciato concorsi pubblici per l’assunzione di 80 figure professionali. L’ente ricerca Funzionari, Dirigenti, Operatori, Collaboratori e Tecnologi.

REGGIO CALABRIA – 100 POSTI

Il comune di Reggio Calabria è pronto a bandire dei concorsi per l’assunzione di 100 unità che andranno a colmare le carenze di organico degli ultimi anni causate dai pensionamenti. Per ricevere aggiornamenti sui concorsi al sud, vi invitiamo ad unirvi ai nostri gruppi Facebook e Telegram.

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche