venerdì, 26 Aprile 2024

Polizia di Stato, 1000 posti di vice ispettore: come prepararsi per le prove d’esame

Di questo autore

Nei mesi scorsi il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso per il reclutamento di 1000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato. Dopo il primo slittamento delle prove d’esame, nei giorni scorsi è stato reso noto il diario della prova preselettiva e della prova scritta. Di seguito sono elencate le materie che saranno presenti negli esami e come prepararsi.

POLIZIA DI STATO: COME STUDIARE

Dopo tanta attesa, è arrivato il comunicato ufficiale che annunciato la data dello svolgimento della prova preselettiva e della prova scritta: 4 novembre 2022. Oltre ad annunciare il diario delle due prove, sempre attraverso il sito, la Polizia di Stato ha reso nota la banca dati dei 5000 quesiti oggetto della prova preselettiva.

La prova preselettiva consiste nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:
– diritto penale,
– diritto processuale penale,
– diritto costituzionale,
– diritto amministrativo,
– diritto civile.

Per quanto riguarda la prova scritta, essa consiste nella stesura di un elaborato in cui verranno verificate le conoscenze di elementi di diritto penale, diritto processuale penale, diritto costituzionale.

SUDDIVISIONE POSTI

I 1000 posti messi in palio nel concorso sono così suddivisi:

  • 167 posti sono riservati agli appartenenti al ruolo di sovrintendenti in possesso dei requisiti di studio richiesti dal bando;
  • 167 posti sono riservati agli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità;
  • 83 posti sono riservati ad altre categorie specifiche di candidati.

Per restare aggiornati sui concorsi pubblici banditi dal Ministero dell’Interno invitiamo i nostri utenti ad unirsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi nelle Forze Armate banditi o in procinto di essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche