giovedì, 25 Aprile 2024

Agenzia delle Entrate, concorso per 4.144 funzionari tributari: tutto ciò da sapere

I bandi non sono ancora disponibili ma qui troverete tutte le informazioni utili in attesa della pubblicazione

Di questo autore

Come annunciato proprio dall’Ente, l’Agenzia delle Entrate ha in programma di effettuare più di 4.000 assunzioni entro il 2023. Questi nuovi inserimenti avverranno anche attraverso l’indizione di concorsi pubblici, rivolti sia a coloro in possesso del diploma che ai laureati per colmare le profonde lacune dell’Ente. Il tutto è documentato e spiegato nel PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).

NUOVI CONCORSI IN ARRIVO: 4.144 FUNZIONARI TRIBUTARI

Per il 2023 sono previste oltre 4.000 assunzioni a tempo pieno e indeterminato che l’Agenzia effettuerà attraverso l’indizione dei seguenti concorsi pubblici:

  • 4.144 funzionari tributari (di cui 570 da destinare alle attività relative alla gestione dei registri immobiliari);
  • 130 funzionari tecnici;
  • 600 assistenti tecnici;
  • 50 unità da destinare alle relative attività antifrode di selezione, analisi e controllo dei fenomeni illeciti.

I bandi devono essere ancora pubblicati ma in questo articolo andremo a vedere meglio tutto ciò da sapere per il profilo da funzionario tributario.

REQUISITI CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici, oltre ai generali, per poter partecipare a questo concorso:

LAUREA TRIENNALE IN:

  • Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
  • Scienze economiche (L-33);
  • Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18)

MATERIE DA STUDIARE

Gli interessati a questo concorso dovranno attendere la pubblicazione del bando per conoscere i dettagli sulle prove d’esame. Tuttavia, è molto probabile che essi dovranno prepararsi nelle seguenti materie:

  • diritto tributario;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • organizzazione e gestione aziendale;
  • scienza delle finanze;
  • elementi di statistica.

SIMULATORE GRATUITO

In attesa dello svolgimento delle prove informiamo i nostri lettori dell’uscita della nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sulla quale sono disponibili diverse simulazioni gratuite. L’app, totalmente gratuita e scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android, permette agli utenti di potersi esercitare su alcune delle materie dei concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione dei futuri concorsi, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky alcune materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected].

AGGIORNAMENTI AGENZIA DELLE ENTRATE

Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati. Infine, per saperne di più su questi concorsi indetti dall’Ente, vi invitiamo a consultare il seguente articolo sul nostro sito: “Agenzia delle Entrate, concorsi 2023: più di 4.000 posti di lavoro”.

 

 

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche