venerdì, 26 Aprile 2024

Ministero della Cultura: il programma delle prossime assunzioni

Di questo autore

Il Ministero della Cultura ha recentemente approvato il nuovo piano del fabbisogno del personale per il triennio 2022-2024 grazie al quale è stato reso noto che è prevista l’assunzione di oltre 6.000 nuove unità di personale.

Le assunzioni saranno effettuate per contrastare la situazione di carenza di organico in cui versa l’Ente e saranno formalizzate attraverso l’indizione di nuove procedure concorsuali, scorrimento di graduatorie già presenti, progressioni verticali e stabilizzazioni interne.

Vediamo più nel dettaglio il programma di assunzioni dell’Ente.

MINISTERO DELLA CULTURA: PROSSIME ASSUNZIONI

Come anticipato, il Ministero della Cultura ha in programma un totale di 6.382 nuove assunzioni. Di queste, una consistente parte (oltre 2.000 unità) sarà coperta mediante scorrimento delle graduatorie dei concorsi indetti nell’anno in corso e stabilizzazione del personale già assunto, la restante parte, invece, sarà destinata alle procedure pubbliche.

Nel dettaglio, i posti che saranno coperti mediante indizione di procedure concorsuali saranno 832 e saranno così distribuiti:

  • Concorso Ripam MIC per 520 unità di III area funzionale: previsto entro il 2022;
  • Concorso Ministero Cultura per 200 assistenti di area II, F2: previsto per il 2023;
  • Concorso Ministero Cultura per 100 funzionari di area III, F1: previsto per il 2023;
  • IX corso concorso SNA per 12 dirigenti di II fascia: previsto entro il 2022.

SIMULATORE GRATUITO

In attesa della pubblicazione dei bandi e dello svolgimento delle prove informiamo i nostri lettori dell’uscita della nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sulla quale sono disponibili diverse simulazioni gratuite. L’app, totalmente gratuita e scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android, permette agli utenti di potersi esercitare su alcune delle materie dei concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione dei futuri concorsi, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected].

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi indetti presso il Ministero della Cultura invitiamo i nostri lettori ad scriversi al gruppo Facebook dedicato.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche