lunedì, 29 Aprile 2024

Concorsi Pubblica Amministrazione: i vincitori rifiutano il posto

Di questo autore

Il Ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, ha denunciato le difficoltà relative all’assunzione di personale al nord Italia riferendosi ai posti vacanti nella Pubblica Amministrazione risultanti dal concorso indetto per l’assunzione di 320 funzionari di amministrazione della Motorizzazione Civile.

Nell’articolo le dichiarazioni a riguardo.

LE DICHIARAZIONI

Il caso emblematico riguarda il concorso volto all’assunzione di 320 funzionari di amministrazione della Motorizzazione civile per il quale una fetta consistente di candidati ha rifiutato ”evitando di prendere servizio a meno che non gli fosse stata indicata una sede al Sud’’, dichiara Giovannini in audizione alla Commissione Trasporti della Camera.

Di fatto, il mito dell’assunzione a tempo indeterminato nella Pubblica amministrazione è stato sfatato dai candidati che non vogliono più trasferirsi lontano da casa e sottoporsi ad onerose trasferte.

LE CONSEGUENZE SULLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il problema principale riguarda i concorsi futuri perché, secondo quanto dichiarato, si teme che lo stesso possa accadere per il primo concorso per ingegneri.

Tra l’altro, dall’analisi svolta per il 2021 sul funzionamento e sulle risorse umane relative alla Motorizzazione Civile, risulta perduto circa il 50% del personale degli scorsi anni oltre che un’obsolescenza tecnologica delle infrastrutture che sono concentrate nell’Italia settentrionale.

Di conseguenza, secondo il Ministro, il problema da porsi al momento riguarda il tipo di figura professionale da ricercare perché, complessivamente, nei prossimi anni potrebbero esserci difficoltà a reperire personale adatto e qualificato.

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sui concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche