domenica, 28 Aprile 2024

Ufficio del processo: incompatibilità e scorrimento volontario delle graduatorie. Ecco cosa prevede il nuovo decreto

Di questo autore

Nel Decreto Bollette 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri, oltre alle disposizioni relative alle risorse da impiegare per far fronte all’aumento di elettricità e gas, sono previste novità in merito alle graduatorie per l’Ufficio del Processo e all’incompatibilità.

Come si legge sulla bozza del Decreto, si stabilisce il regime di incompatibilità con l’esercizio della professione forense e obbligo di comunicazione per avvocati e praticanti dell’assunzione a tempo determinato presso gli uffici per il processo. Ecco quanto si legge all’art. 34:

“L’assunzione di cui al presente articolo configura causa di incompatibilità con l’esercizio della professione forense e comporta la sospensione dall’esercizio dell’attività professionale per tutta la durata del rapporto di lavoro con l’amministrazione pubblica. L’avvocato e il praticante avvocato devono dare comunicazione dell’assunzione di cui al primo periodo al consiglio dell’ordine presso il quale risultino iscritti. La mancata comunicazione costituisce causa ostativa alla presa di possesso nell’ufficio per il processo”.

Lo stesso articolo stabilisce poi la possibilità per il Ministero della Giustizia di procedere allo scorrimento volontario delle graduatorie di idonei di altri distretti, qualora non si occupino i posti messi a concorso. Ecco quanto si legge:

“Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto dei tempi previsti dal Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, per i concorsi richiesti dal Ministero della giustizia, qualora una graduatoria distrettuale risulti incapiente rispetto ai posti messi a concorso per un profilo, l’amministrazione giudiziaria può coprire i posti ancora vacanti mediante ulteriore scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori del medesimo profilo di altri distretti. A tali ulteriori procedure di scorrimento, aventi ad oggetto uno o più distretti che presentano residue scoperture nel profilo, possono partecipare, presentando domanda per uno solo dei distretti oggetto della procedura, i candidati risultati idonei, ma non utilmente collocati, nelle altre graduatorie distrettuali ancora capienti, tenendosi conto per ciascuno di essi della votazione complessiva ivi conseguita”.

Ufficio Del Processo – Gruppo Facebook e Telegram

Ricordiamo che per qualsiasi informazione ulteriore sul Concorso Giustizia  – Ufficio del Processo e per restare aggiornati sulle novità in arrivo, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

Ultimi articoli

Concorso Magistratura 2024: inizia ora la tua preparazione con le rassegne di Giurisprudenza Amministrativa, Civile e Penale

Con l’obiettivo di fornire concreto sostegno agli uffici giudiziari, affrontare le croniche scoperture d’organico e contribuire al raggiungimento degli...

Potrebbe interessarti anche