lunedì, 27 Maggio 2024

Concorso Istituto Superiore Sanità 2023: a chi è rivolto

Di questo autore

Nuovi concorsi indetti dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS) dedicati all’assunzione di funzionari. Grazie ad una procedura selettiva sarà infatti possibile offrire una nuova possibilità lavorativa ad 8 nuovi Funzionari di Amministrazione in prova – V livello professionale. Vuoi saperne ancora? Leggi il nostro articolo.

I profili e requisiti previsti

I concorsi indetti dall’Istituto Superiore Sanità selezionano diversi profili professionali, nello specifico:

  • n. 4 funzionari amministrativi – area giuridica;
  • n. 4 funzionari amministrativi – area economica.

Inoltre come ad ogni concorso pubblico, anche in questo caso vi sono dei requisiti da dover rispettare, tra questi:

  • cittadinanza italiana;
  • maggior età;
  • godimenti diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego.

Chi non potrà partecipare

Ad ogni modo vi sono anche dei requisiti che rendono esclusi alcuni dei candidati. Non potranno partecipare:

  • coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Procedura selettiva

In merito alla procedura selettiva prevista per i concorsi indetti dall’Istituto Superiore Sanità anche in questo caso sono state organizzate delle prove chiare e dettagliate per valutare al meglio i candidati.

Alla luce di questo la selezione avverrà tramite una valutazione dei titoli e successivamente con il superamento di tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

I candidati saranno richiesti inoltre anche i titoli di studio. Per quanto riguarda i Funzionari area giuridica essi dovranno possedere:

  • una laurea in Giurisprudenza e abilitazione all’esercizio della pratica forense;
  • qualificata e comprovata esperienza maturata presso Istituzioni e/o enti pubblici e privati in attività giuridico-amministrativa.

I Funzionari area economica invece dovranno possedere:

  • una laurea Magistrale in Scienze dell’Economia o Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;
  • qualificata e comprovata esperienza maturata presso Istituzioni e/o enti pubblici e privati nella gestione amministrativa, contabile e finanziaria degli enti pubblici.

APP PER ESERCITARSI

Per potersi preparare al meglio alle prove presenti nei concorsi indetti dall’Istituto Superiore Sanità lo staff di Worky ha sviluppato l’App “Worky – Concorsi e Lavoro”. Si tratta di un’applicazione che permette di esercitarsi sulle materie dei principali concorsi pubblici banditi dai vari ministeri.

L’app è totalmente gratuita ed è scaricabile su tutti i dispositivi elettronici: è perciò possibile esercitarsi in qualsiasi momento comodamente dal proprio smartphone (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui).

Come inviare la domanda

Tutti gli interessati ai concorsi, dopo aver consultato il bando che riguarda l’area giuridica ed il bando che riguarda invece l’area economica, possono inviare la propria domanda di partecipazione in via telematica entro il 30 novembre 2023.

Aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti è possibile restare attivi sul gruppo facebook dedicato ai concorsi in ambito sanità.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso Agenzia delle Entrate – 80 Funzionari: le risposte alle domande più frequenti

Come noto, L’Agenzia delle Entrate da qualche settimana ha pubblicato ufficialmente il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di n....

Potrebbe interessarti anche