sabato, 27 Aprile 2024

MIUR: l’elenco dei concorsi scuola da bandire e di quelli in corso

Di questo autore

Nel corso dei mesi precedenti, il MIUR ha avviato numerose procedure di selezione nell’ambito scuola, di cui parte sono in corso di svolgimento, mentre altre sono in procinto di essere bandite.

Di seguito, pertanto, illustriamo il punto della situazione sul fronte concorsi scuola MIUR.

LE PROCEDURE DA BANDIRE

  1. Concorso straordinario per docenti posto comune e sostegno;
  2. Concorso ordinario per docenti STEM;
  3. Concorso straordinario per docenti STEM;
  4. Concorso per docenti di sostegno specializzati;
  5. Concorso per insegnanti di Religione Cattolica;
  6. Concorso personale ATA 24 mesi;
  7. Concorso personale ATA terza fascia;
  8. Concorso per DSGA facenti funzione;
  9. Concorso ordinario per DSGA.

LE PROCEDURE IN CORSO

Le procedure di selezione attualmente in corso di svolgimento sono le seguenti:

  1. Concorso ordinario per il reclutamento docenti della scuola secondaria;
  2. Concorso straordinario per il reclutamento docenti della scuola secondaria;
  3. Concorso ordinario per il reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria;
  4. Concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento;
  5. Concorso per docenti AFAM.
  1. Per quanto concerne il concorso ordinario per il reclutamento docenti della scuola secondaria, è stata disposta una velocizzazione delle procedure concorsuali, con l’eliminazione della prova preselettiva e la previsione della prova scritta e orale.
    Inoltre, per alcune classi di concorso è stata prevista la riapertura dei termini di presentazione delle domande, come vi avevamo anticipato qui.
  2. Per quanto concerne il concorso straordinario per il reclutamento docenti della scuola secondaria  delle relative novità vi avevamo parlato in questo articolo.
  3. In corso di svolgimento è anche il concorso ordinario per insegnanti di infanzia e primaria rivolto, tra gli altri, ai laureati in Scienze della formazione primaria, le cui prove scritte si sono svolte tra il 13 ed il 21 dicembre 2021. Attualmente sono, infatti, in corso le prove orali.
  4. Il concorso straordinario per esami finalizzato all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune è in corso di svolgimento ed è rivolto ai docenti con almeno 3 anni di servizio.
  5. Il concorso per titoli per la formazione delle graduatorie nazionali per docenti nelle Istituzioni AFAM statali è rivolta ad insegnanti con almeno 3 anni accademici di insegnamento, anche non continuativi, presso gli Istituti statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

LE NOVITÀ DEL 2022

I concorsi scuola 2022, com’è noto, si svolgeranno con modalità semplificate, in linea con quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo, almeno fino al 31 marzo 2022.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha dichiarato, inoltre, che a partire dal 2022 i concorsi saranno banditi con cadenza annuale in linea con quanto disposto dal decreto sostegni bis.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi Scuola MIUR potete unirvi al nostro gruppo Facebook.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche