venerdì, 26 Aprile 2024

Come Entrare in Marina Militare: Ecco Come Arruolarsi

Di questo autore

La Marina Militare è una delle forze armate italiane che si occupa di garantire il controllo delle operazioni navali sia in acque nazionali che internazionali. Tale corpo ha un compito fondamentale data anche la posizione geografica dell’Italia al centro del Mediterraneo e dei tantissimi km di costa della Penisola. Entrare nella Marina Militare è un sogno per molti ragazzi che vedono nella divisa un’opportunità di lavoro stabile e allo stesso tempo un’occasione per difendere il proprio paese. Vediamo nel dettaglio quali punti analizzeremo in quest’articolo.

  • Cosa si fa nella Marina Militare?
  • Marina Militare: i requisiti
  • Stipendio Marina Militare
  • Come entrare in Marina con il ruolo di VFP1
  • Come entrare in Marina con il ruolo di VFP 4
  • Come entrare in Marina con il ruolo di Maresciallo
  • Come entrare in Marina con il ruolo di Ufficiale
  • Marina Militare concorsi
  • Come entrare nella Marina Militare: Conclusioni

COSA SI FA NELLA MARINA MILITARE?

La natura principale dell’arma è militare, per questo motivo tutti gli agenti della Marina Militare svolgono compiti per lo più di carattere militare. Tuttavia, esistono anche mansioni di carattere più civile per dare supporto alla collettività grazie anche agli strumenti tecnologici a disposizione del corpo.

Come già detto, la principale attività della Marina Militare è la presenza stabile e sicura nelle acque nazionali: il controllo delle acque e l’intervento in caso di possibili illeciti sono i due compiti principali. La salvaguardia delle linee marittime punta anche al corretto svolgimento dei commerci marittimi e degli spostamenti via mare a cui è correlata l’attività di raccolta di informazioni del traffico marittimo.

MARINA MILITARE: I REQUISITI

Per poter entrare nella Marina Militare bisogna partecipare e superare il concorso pubblico indetto dal Ministero della Difesa. Tra i requisiti per potervi partecipare bisogna avere la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, avere tra i 18 e i 25 anni, avere la licenza media, non essere stati destituiti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione. Per coloro i quali vogliono candidarsi nelle Forze speciali (come quella della componente aeromobili o sommergibilisti) devono inoltre possedere il diploma di istruzione secondaria che permette l’accesso all’università.

STIPENDIO MARINA MILITARE

Lo stipendio percepito da un agente della Marina Militare varia in base agli anni di servizio e al ruolo ricoperto nelle gerarchie dei Gradi della Marina. Gli stipendi dei Sottocapi (primo grado ricoperto) variano di poco: un Sottocapo di terza classe percepisce uno stipendio lordo mensile di circa 1450 euro contro i 1503 del Sottocapo di seconda classe e dei 1554 del sottocapo di prima classe.

Man mano che si sale nelle gerarchie lo stipendio aumenta. Un sergente guadagna circa 1615 euro lordi mensili, un Capo di prima classe ne guadagna 1842, un primo Maresciallo 1914 euro, fino a salire ai gradi più alti come quello di Sottotenente di Vascello, Tenente di Vascello e Capitano di Fregata o di Corvetta che percepiscono tra i 1910 e i 2150 euro.

COME ENTRARE IN MARINA CON IL RUOLO DI VFP1

Per entrare in Marina Militare con la Divisa da VFP1 bisogna superare il Concorso Pubblico per tale categoria che è l’acronimo di Volontario in Ferma Prefissata di un anno. Tale bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ogni anno intorno a ottobre. Si tratta del primo step per poter entrare nell’arma che dà diritto anche a partecipare ai concorsi successivi.

COME ENTRARE IN MARINA CON IL RUOLO DI VFP4

Per diventare VFP4 della Marina Militare è infatti necessario far parte dei VFP1. Possono partecipare al concorso VFP4 della Marina solo chi è stato VFP1 per un anno oppure chi ricopre questa qualifica da 9 mesi o in forma eccezionale anche da soli 6 mesi. Il requisito d’età è di massimo trenta anni.

COME ENTRARE IN MARINA CON IL RUOLO DI MARESCIALLO

Già diversa la questione per entrare nella Marina Militare con il ruolo di Maresciallo il cui primo grado corrispondente è quello di Sottufficiale. Per entrare con questa qualifica bisogna superare il Concorso Pubblico per Marescialli della Marina Militare che viene pubblicato tra febbraio e aprile ogni anno. Il requisito per partecipare a questo concorso è avere tra i 17 e i 26 anni e avere il diploma d’istruzione secondaria.

COME ENTRARE IN MARINA CON IL RUOLO DI UFFICIALE

Tuttavia, è possibile entrare in Marina Militare già con la divisa di Ufficiale superando i Concorsi di Selezione dedicati. Esistono diversi concorsi in base al ruolo che si intende ricoprire: Accademia Navale, Ruolo Normale, Guardiamarina e Ufficiali in Ferma Prefissata. Si tratta di un modo di entrare nel corpo già con un grado più elevato, essendo le prove, com’è logico che sia, più complicate.

MARINA MILITARE CONCORSI

Chi ha il sogno di entrare nella Marina Militare, deve dunque partecipare e superare un Concorso Pubblico ed entrare nel corpo come VFP1, Maresciallo o Ufficiale.

Pur avendo spiegato a grandi linee quando viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale ogni Concorso, la maniera migliore per rimanere aggiornati sugli ultimi concorsi pubblicati dal Ministero della Difesa è seguire la nostra pagina principale dedicata ai Concorsi delle Forze Armate o il Gruppo Facebook.

COME ENTRARE NELLA MARINA MILITARE: CONCLUSIONI

In definitiva, la Marina Militare è uno dei corpi delle Forze Armate italiane che garantisce il controllo di tutte le operazioni navali ed è uno dei corpi in cui si può entrare e intraprendere la carriera militare vestendo una divisa ufficiale. Per farlo bisogna, come già detto, partecipare a un Concorso Pubblico.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche