sabato, 27 Aprile 2024

Ministero della Difesa, concorso pubblico per Capitaneria di Porto e Marina Militare

Di questo autore

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di sei allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) del Corpo di Stato maggiore e del Corpo delle Capitanerie di porto al 20° corso di pilotaggio aereo e centosettanta allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dei Corpi della Marina militare al 22° e 23° corso AUFP.

Il bando del concorso

Il Ministero della Difesa, quindi, ha indetto dei concorsi per la Capitaneria di Porto e la Marina Militare. La scadenza è fissata al 3 giugno 2021, pertanto, invitiamo i candidati ad inviare le domande di partecipazione in tempo. Il bando integrale è consultabile sul sito della Marina Militare.

Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il trentesimo, cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici. Inoltre, è necessario avere una condotta incensurabile, non essere stati destituiti o licenziati da Pubblica amministrazione.

I candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado, laurea magistrale in Ingegneria elettrica, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria navale o chimica industriale.

Domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione saranno gestite tramite il portale online del Ministero della Difesa, http://www.difesa.it/. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di registrazione, descritta alla voce “istruzioni” del portale tramite una delle seguenti modalità: Spid, senza o con smart card. I candidati dovranno inserire nella domanda tutta la documentazione richiesta presente nel bando. Per ulteriori informazioni e concorsi nelle Forze Armate, cliccate qui.

 

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche