Un nuovo concorso è stato annunciato per laureati in materie scientifiche interessati a entrare a far parte della Marina Militare. L’obiettivo è reclutare ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali. Il concorso prevede una serie di ruoli diversi, ognuno con requisiti specifici per la partecipazione. L’avviso è stato pubblicato sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa in questa pagina e sul portale inPA in questa pagina.
SUDDIVISIONE POSTI
I posti totali sono 38 e così suddivisi:
- Concorso per la nomina di 6 Sottotenenti di Vascello del Corpo del Genio della Marina, così suddivisi:
- 1 per la specialità genio navale;
- 1 per la specialità armi navali;
- 1 per la specialità genio navale – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) per laureati ingegneria meccanica (LM-33), ingegneria navale (LM-34) e ingegneria elettrica (LM28);
- 1 per la specialità armi navali – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) per laureati in ingegneria Elettronica (LM-29), ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27),
ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20); - 2 per la specialità infrastrutture;
- Concorso per la nomina di 21 sottotenenti di vascello del Corpo del Genio della Marina per specialità armi navali, da impiegare nei Domini Cyber e Spazio della Difesa, così ripartiti in base al possesso dei seguenti titoli di studio:
- 3 per laurea magistrale/specialistica in ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20);
- 7 per laurea magistrale/specialistica in ingegneria elettronica (LM-29), ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27) e ingegneria dell’Automazione (LM-25);
- 10 per laurea magistrale/specialistica in ingegneria informatica (LM-32), informatica (LM-18), sicurezza informatica (LM-66);
- 1 per laurea magistrale/specialistica in Fisica (LM-17);
- Concorso per la nomina di 3 ufficiali del Corpo Sanitario Militare Marittimo – medici, così suddivisi:
- 1 tenente di vascello in possesso di una delle specializzazioni previste dal bando;
- 1 sottotenente di vascello, medico non specialista;
- 1 sottotenente di vascello, farmacista.
- Concorso per la nomina di 3 sottotenenti di vascello del Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
- Concorso per la nomina di 5 sottotenenti di vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto, così suddivisi:
- 2 per laureati in ingegneria meccanica (LM-33), ingegneria navale (LM-34);
- 3 per laureati in ingegneria informatica (LM-32), informatica (LM-18), sicurezza informatica (LM-66), ingegneria elettronica (LM-29), ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), ingegneria dell’automazione (LM-25), matematica (LM40), fisica (LM-17).
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande dovranno essere presentate entro il 9 marzo 2024 sul portale dedicato. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sui concorsi pubblici banditi dal Ministero dell’Interno invitiamo i nostri utenti ad unirsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi nelle Forze Armate banditi o in procinto di essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.