Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per 62 ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali dei vari corpi della Marina Militare. Le domande dovranno essere inviate entro il 16 febbraio 2023, pertanto vi daremo tutte le informazioni per partecipare.
IL BANDO
È indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 62 ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali dei vari corpi della Marina Militare. Per avere maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il bando integrale: CLICCATE QUI.
REQUISITI
Per prendere parte alla procedura concorsuale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI GENERALI
- cittadinanza italiana;
- non aver superato i limiti di età indicati nel bando;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non essere stati condannati per delitti non colposi;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nel quinquennio antecedente alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti specifici, come titoli di studio, da consultare nel bando integrale.
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande dovranno essere inviate entro il 16 febbraio 2023, in modalità telematica su questo sito: Ministero della Difesa – Concorsi On Line.
PROVE D’ESAME
I candidati saranno chiamati ad affrontare le seguenti prove d’esame:
- due prove scritte di selezione culturale e tecnico-professionale;
- una prova scritta per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
- prova orale;
- efficienza fisica;
- accertamenti psicofisici;
- accertamento attitudinale;
- valutazione dei titoli di merito.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi delle Forze Armate.