Il Ministero della Difesa ha indetto dei concorsi per l’ammissione di allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC), del Corpo di Stato maggiore e del Corpo delle capitanerie di porto e per l’ammissione di allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dei Corpi della Marina militare.
Il bando di concorso
La scadenza è fissata al 3 giugno 2021, pertanto, si raccomandano i candidati ad inviare le domande di partecipazione in tempo. I posti totali sono 176 ripartiti nei diversi comparti. Il testo integrale del bando lo si può trovare sul sito ufficiale della Marina Militare. Il numero dei posti disponibili e la loro ripartizione per ruolo/Corpo/specialità potranno subire modificazioni, fino alla data di approvazione della relativa graduatoria di merito.
Requisiti per la partecipazione
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto 17 anni, consenso (se minorenni) di genitori/tutori, cittadinanza italiana, godimento diritti civili e politici, non condannati per delitti o destituiti/licenziati da Pubblica amministrazione. Inoltre, è necessario uno dei titoli di studio qui riportati: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, laurea magistrale in Ingegneria elettrica, informatica, meccanica, navale. Tutti i titoli di studio, però, sono pubblicati sul bando.
Domanda di partecipazione
Previo accesso al proprio profilo sul portale, i candidati compileranno e inoltreranno la domanda di partecipazione al concorso, secondo le modalità descritte. La domanda di partecipazione può essere presentata per uno soltanto dei ruoli/Corpi/specialità. Lo svolgimento del concorso prevede: due prove scritte, accertamenti psico-fisici e attitudinali, prove di efficienza fisica, valutazione dei di titoli. Le prove possono variare in base al ruolo scelto.
Per saperne di più sui concorsi per le Forze Armate, cliccate qui.