venerdì, 19 Aprile 2024

Concorsi Pubblici, protocollo del CTS: tampone obbligatorio anche per i vaccinati

Di questo autore

Lo scorso aprile per i concorsi pubblici era stato reso noto il protocollo emanato dal CTS (Comitato Tecnico-Scientifico). Con la possibilità, dal 3 maggio, di svolgere in presenza le prove dei concorsi, sono tanti i dubbi dei candidati. Di seguito sono elencati i punti presenti nel protocollo.

IL PROTOCOLLO

Con l’arrivo della pandemia, anche i concorsi pubblici hanno subito una battuta d’arresto. È poi giunta la ripresa, prima tramite procedura telematica, ora, dal 3 maggio 2021, di nuovo di presenza. Riguardo proprio alla ripresa delle prove in presenza, il protocollo emanato dal CTS prevede anche di:

  • presentare all’ingresso della struttura dove si svolgerà l’esame un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo, fatto nelle 48 ore prima la data della prova. Riguardo ad uno dei test elencati in precedenza, devono essere fatti in una struttura pubblica o privata accreditata o autorizzata. Oltre all’ASL, quindi, il candidato può quindi rivolgersi a:
    – laboratori di analisi;
    – farmacie;
    – alcune aziende private e pubbliche;
  • non recarsi presso la sede concorsuale se si presenta uno o più dei seguenti sintomi:
    – temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
    – tosse di recente comparsa;
    – difficoltà respiratoria;
    – perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia);
  • presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
  • indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, la mascherina FFP2 che verrà messa a disposizione dall’amministrazione organizzatrice;
  • non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;

Inoltre, per coloro a cui è stato somministrato il vaccino, la prima o entrambe le dosi, è comunque resa obbligatoria la presentazione del referto relativo al tampone molecolare oppure antigenico.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche