giovedì, 28 Ottobre 2021

Concorsi pubblici 2021, selezioni con utilizzo dell’intelligenza artificiale

La riforma Brunetta ha portato diversi cambiamenti per quanto riguarda la selezione dei concorsi pubblici

Di questo autore

Concorso Ufficio del Processo, l’annuncio della Ministra Cartabia: “Prove scritte a novembre”. I dettagli

Sono giunte importanti novità nelle ultime ore riguardo il Concorso Ufficio del Processo, indetto lo scorso 6 agosto dal Ministero della...

ASL 5 La Spezia, concorso per 159 posti da OSS

L'ASL 5 La Spezia ha indetto una procedura concorsuale per l'assunzione di 159 posti da OSS, a tempo determinato....

Concorsi Pubblici, i più attesi: i bandi previsti entro la fine dell’anno

Con il passare dei giorni, stanno emergendo nuove indiscrezioni riguardo i concorsi pubblici più attesi. Entro la fine dell'anno,...

La riforma del Ministero per la Pubblica Amministrazione ha introdotto diversi cambiamenti per quanto riguarda la selezione dei concorsi pubblici. Nello specifico, i cambiamenti apportati da Renato Brunetta prevedono in primis l’introduzione dell’intelligenza artificiale.

Introduzione intelligenza artificiale

La preselezione, la correzione delle prove e la formazione delle graduatorie saranno affidate a delle macchine, così come previsto dalla riforma Brunetta. La digitalizzazione, infatti, permetterà di mantenere la promessa di concludere il concorso 100 giorni dopo la pubblicazione del bando.

Il concorso pubblico per l’assunzione di 2800 tecnici al Sud è già iniziato, o almeno la fase preselettiva. Tuttavia, concretamente nessuno sa come funzionerà. Per questo motivo, ci sono ancora molti dubbi.

Il Ministro Brunetta ha spiegato che basterà compilare un form con i propri titoli e le proprie esperienze, successivamente in modo “digitale” saranno selezionati poco più di 10 mila candidati per i 2800 posti.

Inoltre, le prove scritte non saranno più con carta e penna ma interamente in formato digitale. Come ha ribadito il Ministro Brunetta, questo sarà un grande passo per il progresso. Ma come funzionerà? Attualmente sembrerebbe tutto avvolto nel mistero, sta di fatto che questa intelligenza artificiale dovrà rispettare alcuni criteri ben precisi, senza sfociare comunque nell’illegalità.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo, l’annuncio della Ministra Cartabia: “Prove scritte a novembre”. I dettagli

Sono giunte importanti novità nelle ultime ore riguardo il Concorso Ufficio del Processo, indetto lo scorso 6 agosto dal Ministero della...

Potrebbe interessarti anche