lunedì, 29 Aprile 2024

InPA, Enti Locali e Regioni: ecco cosa cambierà con il nuovo decreto

Di questo autore

Dal 1° novembre InPA è diventato l’unico portale in cui è possibile candidarsi ai concorsi pubblici. Ad essere coinvolti in questo nuovo decreto sono anche gli enti locali e le Regioni, ma quali novità verranno introdotte?

INPA: QUALI NOVITÀ VERRANNO INTRODOTTE PER GLI ENTI LOCALI E LE REGIONI?

Come è oramai noto da tempo, per poter lavorare nella Pubblica Amministrazione molto spesso è necessario prendere parte a dei concorsi pubblici. Dal 1° novembre i bandi delle procedure concorsuali saranno pubblicati unicamente sul portale InPA. Ad essere interessate, quindi, saranno tutte le amministrazioni pubbliche, compresi gli enti locali e le Regioni.

Se per le altre amministrazioni pubbliche l’obbligo di pubblicare i bandi delle procedure concorsuali unicamente sul portale inizia a novembre, per gli enti locali e le Regioni tale obbligo si posticipa. Fino al 31 dicembre 2022, infatti, essi possono continuare ad utilizzare anche i propri portali eventualmente già in uso.

REGISTRAZIONE

Gli interessati a prendere parte a un concorso pubblico, dovranno effettuare la registrazione. Per registrarsi, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti:

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • SPID;
  • Carta nazionale dei servizi.

Una volta effettuata l’iscrizione, si dovrà completare la registrazione con l’inserimento dei dati anagrafici e delle informazioni personali utili per contattare l’iscritto (ad es. il numero di telefono, l’indirizzo email). Inoltre dovrà essere inserito il curriculum, oltre che tutte le esperienze lavorative.

COME TROVARE I BANDI

L’homepage del portale è molto intuitiva e mostra fin da subito le sezioni a cui è possibile accedere. Sono presenti gli avvisi e i bandi pubblicati in ordine cronologico mentre per visualizzare quelli indetti da ciascuna Regione è disponibile la cartina dell’Italia. Inoltre è possibile filtrare i risultati in base a:

  • periodo di pubblicazione;
  • categoria (concorso, selezione professionisti ed esperti, concorsi DFP-Formez PA, Avvisi di mobilità);
  • settore;
  • salario proposto;
  • stato (chiuso, aperto, o in apertura);
  • parola chiave.

AGGIORNAMENTI 

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

ASL Caserta, concorso per 51 posti da dirigente medico

L'Asl di Caserta ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 51 posti da dirigente...

Potrebbe interessarti anche