mercoledì, 7 Dicembre 2022

InPA, da novembre è l’unico portale per i concorsi: ecco come funziona

Di questo autore

Azienda regionale della salute della Sardegna di Selargius, concorso per 117 posti: vari profili

L'Azienda regionale della salute della Sardegna di Selargius (ARES) ha indetto dei concorsi per l'assunzione di 117 unità, vari...

Provincia di Mantova, Centri per l’Impiego: 27 assunzioni a tempo indeterminato

La provincia di Mantova ha indetto due concorsi pubblici per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 27 unità...

Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, concorso per 9 posti di tecnico sanitario di radiologia medica

L'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza ha indetto un concorso per l'assunzione di 9 tecnici sanitari di Radiologia...

Per gli interessati a lavorare nella Pubblica Amministrazione, dal 1° novembre InPA è diventato l’unico portale in cui è possibile candidarsi ai concorsi pubblici. Le amministrazioni pubbliche, comprese le Regioni ed Enti Locali, hanno l’obbligo di pubblicare i bandi delle procedure concorsuali unicamente sul portale. Ma come funziona?

REGISTRAZIONE

Gli interessati a prendere parte a un concorso pubblico, dovranno effettuare la registrazione. Per registrarsi, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti:

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • SPID;
  • Carta nazionale dei servizi.

Una volta effettuata l’iscrizione, si dovrà completare la registrazione con l’inserimento dei dati anagrafici e delle informazioni personali utili per contattare l’iscritto (ad es. il numero di telefono, l’indirizzo email). Inoltre dovrà essere inserito il curriculum, insieme ovviamente a tutte le esperienze lavorative.

COME CONSULTARE I BANDI?

Sull’homepage del portale è molto intuitiva, mostrando fin da subito le sezioni a cui è possibile accedere. Sono presenti gli avvisi e i bandi pubblicati in ordine cronologico mentre per visualizzare quelli indetti da ciascuna Regione è disponibile la cartina dell’Italia. Inoltre è possibile filtrare i risultati in base a:

  • periodo di pubblicazione;
  • categoria (concorso, selezione professionisti ed esperti, concorsi DFP-Formez PA, Avvisi di mobilità);
  • settore;
  • salario proposto;
  • stato (chiuso, aperto, o in apertura);
  • parola chiave.

INPA: COME CANDIDARSI?

Come si effettua una candidatura? Una volta scelto un concorso pubblico, l’utente dovrà cliccare su “Presenta una domanda per questa procedura” e seguire le indicazioni che gli verranno fornite.

Nella propria area riservata è possibile controllare in ogni momento le candidature presentate grazie alla sezione Le mie candidature”. In questo modo si possono controllare quelle già presentate e quelle che sono da aggiornare o completare.

AGGIORNAMENTI 

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Azienda regionale della salute della Sardegna di Selargius, concorso per 117 posti: vari profili

L'Azienda regionale della salute della Sardegna di Selargius (ARES) ha indetto dei concorsi per l'assunzione di 117 unità, vari...

Potrebbe interessarti anche