giovedì, 25 Aprile 2024

Assegno Unico 2023, tutte le novità: ecco cosa cambia

Tutte le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023

Di questo autore

Ci sono delle importanti novità per quanto riguarda l’Assegno unico universale per le famiglie. La Legge di Bilancio 2023, in fase di redazione, ha introdotto delle novità per quanto riguarda questo aiuto. Ecco cosa cambia.

Vi ricordiamo che le stime INPS hanno mostrato quanti sussidi sono stati erogati nei primi nove mesi del 2022 ovvero quasi 6 milioni di domande pervenute per un totale di 8,9 miliardi di euro per i nuclei familiari italiani.

ECCO COSA CI ASPETTA DAL 1° GENNAIO 2023

Per prima cosa, sono previsti degli aumenti volti a contrastare l’inflazione e supportare le famiglie. Fino al 31 dicembre 2022 l’Assegno unico arriverà al massimo 175 euro a figlio ma, stando a quanto riportato dalla Legge di Bilancio 2023, a questa quota dovranno essere aggiunti ulteriori 90 euro. Si tratta infatti di:

  • una maggiorazione del 50% sull’assegno per il 1° anno di vita del bambino;
  • una maggiorazione del 50% sull’assegno per le famiglie numerose (3 o più figli) aggiuntiva rispetto a quella già prevista per questa categoria.

Ma non è tutto poiché il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato in conferenza stampa del 21 novembre 2022 quanto segue: “Abbiamo reso strutturale la maggiorazione per i figli disabili che era prevista in via temporanea“. Al momento, però, non ci sono ulteriori aggiornamenti su quest’ultimo punto poiché si tratta ancora di una prima stesura della nuova Legge di Bilancio.

PER I NUOVI NATI

Una delle novità riguarda una maggiorazione del 50% sull’importo erogato nei primi 12 mesi di vita del figlio. Dunque, il Governo ha deciso di incrementare la base dell’assegno unico di altri 87,50 euro.

FAMIGLIE NUMEROSE

La seconda novità riguarda le famiglie composte da tre o più figli. Il Governo ha previsto una maggiorazione del 50% dell’importo AUU riconosciuta per un periodo di 3 anni dalla nascita del terzo figlio. La maggiorazione è pari quindi a 87,5 euro in più per le famiglie numerose.

BONUS GEMELLI

Infine, il Governo aveva pensato di introdurre un bonus del valore di 100 euro destinato alle famiglie con gemelli. Tuttavia, questo progetto è stato abbandonato a causa dei costi esorbitanti ma non è escluso che non possa essere riproposto.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche