martedì, 16 Aprile 2024

InPA, concorsi pubblici: dal 2023 non è più obbligatorio pubblicare il bando in Gazzetta

Di questo autore

Con l’inizio del 2023, sono arrivate le prime novità riguardanti i concorsi pubblici. Ad essere interessato nello specifico è il Portale InPA, creato con lo scopo di aiutare coloro interessati ad entrare nella Pubblica Amministrazione attraverso procedure concorsuali.

INPA: DAL 2023 NON SERVIRÀ PIÙ CONSULTARE LA GAZZETTA PER I BANDI

Come comunicato verso gli ultimi mesi del 2022, dal 1° novembre InPA è diventato l’unico portale in cui è possibile candidarsi ai concorsi pubblici. Da quella data, quindi, solo nella piattaforma possono essere pubblicati i bandi delle selezioni pubbliche.

Ad essere coinvolte in questo decreto, sono state tutte le amministrazioni pubbliche, compresi gli enti locali e le Regioni. Per queste ultime due categorie l’obbligo della pubblicazione del bando è slittato, posticipando la scadenza al 31 dicembre 2022.

Con l’inizio del 2023, quindi, non è più obbligatorio pubblicare i bandi di concorso nella Gazzetta Ufficiale. Per coloro interessati a lavorare nella PA, non servirà altro che consultare il portale InPA dove è possibile informarsi su tutte le procedure concorsuali attualmente aperte.

REGISTRAZIONE

Gli interessati a prendere parte a un concorso pubblico dovranno effettuare la registrazione sul portale. Per registrarsi, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti:

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • SPID;
  • Carta nazionale dei servizi.

Una volta effettuata l’iscrizione, si dovrà completare la registrazione con l’inserimento dei dati anagrafici e delle informazioni personali utili per contattare l’iscritto (ad es. il numero di telefono, l’indirizzo email). Inoltre dovrà essere inserito il curriculum, oltre che tutte le esperienze lavorative.

COME TROVARE I BANDI

L’homepage del portale è molto intuitiva e mostra fin da subito le sezioni a cui è possibile accedere. Sono presenti gli avvisi e i bandi pubblicati in ordine cronologico mentre per visualizzare quelli indetti da ciascuna Regione è disponibile la cartina dell’Italia. Inoltre è possibile filtrare i risultati in base a:

  • periodo di pubblicazione;
  • categoria (concorso, selezione professionisti ed esperti, concorsi DFP-Formez PA, Avvisi di mobilità);
  • settore;
  • salario proposto;
  • stato (chiuso, aperto, o in apertura);
  • parola chiave.

AGGIORNAMENTI 

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: chi è e di cosa si occupa l’addetto?

Con l'indizione del bando per il reclutamento di 3.946 unità all'Ufficio del Processo, il Ministero della Giustizia completa l'ambizioso...

Potrebbe interessarti anche