sabato, 27 Aprile 2024

Comune di Reggio Emilia, concorso per 19 insegnanti: come candidarsi

Per presentare la domanda tutti gli interessati hanno tempo fino al 22 marzo 2024

Di questo autore

Nella regione Emilia Romagna, l’amministrazione comunale di Reggio Emilia ha annunciato un concorso per 19 insegnanti, con il titolo di Esperti delle reti educative. Le suddette nuove risorse saranno reclutate con contratti a tempo indeterminato e collocate nell’Area dei Funzionari e dell’Alta specializzazione. Gli interessati hanno tempo fino al 22 marzo 2024 per presentare la propria candidatura.

REQUISITI CONCORSO REGGIO EMILIA

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità allo svolgimento del lavoro;
  • età minima di 18 anni;
  • nessuna condanna penale;
  • nessun licenziamento da Pubblica amministrazione;

TITOLI DI STUDIO

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna;
  • Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico, abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
  • Diploma di Istituto Magistrale purché conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, unitamente a Laurea Triennale di I livello o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma di laurea vecchio ordinamento diversi dalle suindicate Lauree abilitanti;
  • Diploma di Abilitazione all’Insegnamento nelle Scuole di Grado Preparatorio, conseguito entro l’anno scolastico 2001 2002 unitamente a Laurea Triennale di I livello o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma di laurea vecchio ordinamento diversi dalle suindicate lauree abilitanti previste dal D.L 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010;
  • Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 unitamente a Laurea Triennale di I livello o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma di laurea vecchio ordinamento diversi dalle suindicate Lauree abilitanti previste dal D.L 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010.

SELEZIONE E PROVE D’ESAME

In base al numero di candidature ricevute, l’amministrazione si riserva il diritto di organizzare una selezione preliminare che coprirà i seguenti argomenti:

– Materie d’esame;
– Abilità di pensiero e risoluzione di problemi logico-astratti, deduttivi e numerici;
– Conoscenze di cultura generale.

Le prove d’esame, invece, saranno due: una scritta e una orale.

Queste prove mireranno a valutare sia le conoscenze e le competenze tecniche che le capacità e le competenze personali dei candidati, inclusa la capacità di pensiero critico e la risoluzione di problemi, oltre alle competenze comportamentali e organizzative necessarie per le attività previste.

Durante la prova orale, verranno valutati anche:

– La conoscenza della lingua inglese;
– La competenza nell’uso delle tecnologie informatiche e dell’informazione e comunicazione.

DOMANDA CONCORSO REGGIO EMILIA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il giorno 22 marzo 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi al link in questa pagina.

ALTRI CONCORSI – TORINO

La Città Metropolitana di Torino ha bandito un concorso per Agenti di polizia locale 2024. Il concorso è rivolto a diplomati e prevede l’assunzione di 15 persone a tempo indeterminato. I candidati possono presentare la domanda di ammissione entro il 21 marzo 2024. Per saperne di più: “Città metropolitana di Torino, concorso per 15 agenti di Polizia locale”.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche