domenica, 28 Aprile 2024

Banca d’Italia: calendario delle prove del concorso

Di questo autore

La Banca d’Italia ha recentemente reso noto il calendario delle prove preselettive per il Concorso Banca d’Italia 2024. Il concorso è stato indetto per l’assunzione di 15 laureati con orientamento giuridico a tempo indeterminato. Al 2 febbraio, termine ultimo per la presentazione delle domande, sono pervenute 8.045 richieste.

Pianificazione delle Prove

Il test preselettivo, come stabilito dal bando, avrà luogo nei giorni 11 e 12 aprile 2024 presso la Fiera di Roma, precisamente al Padiglione n. 7, con accesso dall’Ingresso Nord pedonale. Le domande pervenute saranno gestite attraverso un sistema di turni organizzati in base all’ordine alfabetico dei cognomi dei candidati.

Ecco la suddivisione dei turni:

  • 11 aprile 2024, ore 9.30: da ABATINI a D’ALTERIO
  • 11 aprile 2024, ore 14.30: da DAMA a LAUROPOLI
  • 12 aprile 2024, ore 9.30: da LA VARA a POMARICI
  • 12 aprile 2024, ore 14.30: da POMES a ZURLO

I candidati potranno verificare la loro posizione tramite un’applicazione dedicata sul sito della Banca d’Italia. Coloro che non sono ammessi alle prove riceveranno una comunicazione specifica in tal senso.

Concorso Banca d’Italia: la struttura delle prove

Il concorso prevede tre fasi di valutazione: una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

La prova preselettiva si articola in due sezioni: una relativa alle materie previste per la prova scritta e l’altra riguardante la lingua inglese. La prima sezione assegna un massimo di 65 punti, mentre la seconda può portare fino a 35 punti.

La prova scritta include tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e un breve elaborato in lingua inglese su temi di attualità. I quesiti saranno scelti dai candidati tra quelli proposti dalla Commissione.

La prova orale, infine, consiste in un colloquio sulle materie del programma e una conversazione in lingua inglese. Saranno valutate le conoscenze tecniche, la capacità espositiva e il giudizio critico del candidato.

Concorso Banca d’Italia: accesso ai bandi e ulteriori informazioni

Per ulteriori dettagli sul concorso e per accedere al calendario completo delle prove, è possibile consultare il sito ufficiale della Banca d’Italia. Gli interessati sono invitati a seguire attentamente le istruzioni fornite nel bando ufficiale e a prepararsi adeguatamente per questa importante opportunità di carriera nel settore bancario.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche