domenica, 28 Aprile 2024

Banca d’Italia, concorso per 15 giuristi: come partecipare

Le domande dovranno essere inviate entro il 2 febbraio 2024

Di questo autore

La Banca d’Italia ha indetto un concorso per l’assunzione di 15 giuristi a tempo indeterminato. Le domande dovranno essere inviate entro il 2 febbraio 2024, pertanto vi daremo maggiori informazioni su come candidarsi.

BANDO INTEGRALE: Bando_15_giuristi_27122023.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Oltre ai requisiti generici come cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici e idoneità allo svolgimento del lavoro, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea magistrale/specialistica, in una delle seguenti classi: giurisprudenza (LMG-01 o 22/S); scienze giuridiche (LM SC-GIUR); scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); finanza (LM-16 o 19/S).

PROVE D’ESAME E MATERIE PER CONCORSO BANCA D’ITALIA

Il processo concorsuale si articola in tre fasi: una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La prova preselettiva è finalizzate all’accertamento della conoscenza:

  • Materie previste per la prova scritta;
  • Lingua inglese.

La fase della prova scritta comporta la risoluzione di tre quesiti a risposta sintetica, focalizzati sulle tematiche specificate nei programmi d’esame, e la redazione di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. I quesiti, che potrebbero riguardare l’analisi di un caso pratico, saranno selezionati dal candidato da una lista proposta dalla Commissione, seguendo le indicazioni fornite nei programmi associati.

La fase della prova orale si compone di un colloquio incentrato sulle materie specificate nei programmi e su una conversazione in lingua inglese. Durante il colloquio, potrebbero essere affrontati temi relativi all’argomento della tesi di laurea e alle esperienze professionali eventualmente accumulate.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande dovranno essere inviate entro il 2 febbraio 2024 utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati su questa tipologia di concorso, vi invitiamo ad iscriversi al Gruppo Telegram e Gruppo Facebook. Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche