domenica, 28 Aprile 2024

Concorso insegnanti: bando per docenti di religione cattolica atteso per febbraio

Il bando per docenti di religione cattolica è atteso per il mese di febbraio 2024: ecco tutto ciò da sapere

Di questo autore

L’atteso bando per il concorso dei docenti di religione cattolica è ufficialmente confermato, con la sua pubblicazione prevista entro il mese di febbraio 2024. Le recenti informazioni provenienti dall’incontro tra l’amministrazione e i sindacati delineano un quadro caratterizzato da procedure straordinarie per la stabilizzazione dei precari e suggerimenti sindacali che mirano a una maggiore valorizzazione dell’esperienza.

DI COSA SI TRATTA

La procedura straordinaria volta alla stabilizzazione dei precari storici di religione sarà avviata tramite il bando previsto dal decreto PA bis, il quale introduce una nuova dinamica nella valutazione delle competenze. Con una percentuale del 70% relativa alle assunzioni attraverso concorso pubblico, la procedura straordinaria assume una posizione predominante rispetto al concorso ordinario, il quale si ferma al 30%. Nonostante le sfide e le diverse prospettive sindacali, l’amministrazione ha assicurato che il bando sarà pubblicato nei primi mesi del 2024. Nel frattempo, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha confermato l’imminente pubblicazione di un DPCM che autorizzerà ben 6.442 assunzioni di insegnanti di religione.

LE PROVE D’ESAME PER IL CONCORSO INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA

La proposta del Ministero prevede l’introduzione di una prova orale didattico-metodologica senza un punteggio minimo di superamento. La valutazione ottenuta in questa prova, sommata ai titoli culturali e professionali, determinerà la posizione finale in graduatoria. La durata massima della prova orale è fissata a 30 minuti, e l’estrazione della traccia avverrà 24 ore prima dell’esame.

CONCORSO RELIGIONE CATTOLICA – I POSTI DISPONIBILI 

Il decreto PA bis ha introdotto alcune novità, innalzando la quota percentuale per le assunzioni con procedura straordinaria al 70%. Complessivamente, sono previsti 6.442 posti per i concorsi ordinario e straordinario di religione cattolica. Il Ministro della Funzione Pubblica, Zangrillo, ha comunicato la predisposizione del DPCM per le assunzioni degli insegnanti di religione cattolica, confermando il riconoscimento delle richieste del sindacato. Il sindacato ha espresso la propria felicità per la comunicazione del Ministro della Funzione Pubblica, ma ha anche dichiarato che continuerà a monitorare la situazione fino alla sua buona riuscita e, quindi, fino alla pubblicazione del bando.

AGGIORNAMENTI

Non appena saranno pubblicati i bandi e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.

Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.

Per restare aggiornati invitiamo i nostri lettori a seguire il gruppo facebook dedicato ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

ALTRI CONCORSI – ACCADEMIA MILITARE

Sono stati pubblicati su InPA i tre concorsi volti a selezionare allievi per l’Accademia militare ovvero le Accademie dell’Esercito, dell’Aeronautica e Militare, al fine di ammetterli al 206° Corso per i comparti delle Forze Armate. Questi concorsi fanno parte del piano di reclutamento del Ministero della Difesa: “Accademia militare, concorso per 434 posti: come partecipare”.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche