Lo scorso dicembre il Ministero della Difesa ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 267 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area Funzionari del Ministero della Difesa.
Nel dettaglio, ben 262 posti sono destinati al profilo di funzionario amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale secondo la seguente ripartizione:
- n. 152 unità con competenze in materia giuridico amministrativa (Codice A.1)
- n. 35 unità con competenze in valutazione delle politiche pubbliche (Codice A.2)
- n. 75 unità con competenze in procurement (Codice A.3)
Il profilo di funzionario giuridico-economico, dunque, è quello più importante in termini numerici. Di seguito tutti i dettagli sul profilo, le fasi di selezione e il corso di preparazione che sarà attivato a breve dalla nostra Redazione.
LE FASI DI SELEZIONE
Nell’ambito della procedura concorsuale, il concorso indetto dal Ministero della Difesa prevederà lo svolgimento di una prova scritta composta da 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti così articolati:
- n. 25 quesiti volti a verificare le conoscenze dei candidati afferenti alle materie specifiche previste dal profilo in oggetto;
- n. 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- n. 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
- Risposta esatta: +0,75 punti
- Mancata risposta: 0 punti
- Risposta errata: -0,25 punti
CONCORSO MINISTERO DELLA DIFESA – PROFILO GIURIDICO-AMMINISTRATIVO: IL CORSO DI PREPARAZIONE
Come anticipato, la nostra Redazione, per permettere ai candidati di prepararsi al meglio, attiverà a breve un corso di preparazione alla prova scritta del concorso indetto dal Ministero della Difesa per il reclutamento di n. 152 unità con profilo di funzionario giuridico-amministrativo.
Il corso, tenuto da docenti esperti in materia e formatori, permetterà agli iscritti di prepararsi efficacemente in tutte le materie previste dal bando di partecipazione, e segnatamente:
- Diritto costituzionale
- Diritto amministrativo
- Diritto dell’Unione europea
- Diritto civile (obbligazioni e contratti, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale)
- Disciplina dei contratti pubblici europei e italiani
- Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni
Nelle prossime settimane forniremo ulteriori dettagli. Intanto, per altre informazioni, tutti gli interessati possono già mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sul concorso indetto dal Ministero della Difesa invitiamo i nostri lettori a collegarsi al gruppo Facebook dedicato.