sabato, 27 Aprile 2024

Concorsi Camera dei Deputati 2024: bandi per oltre 100 posti

Di questo autore

La Camera dei Deputati ha indetto due nuovi concorsi pubblici con l’obiettivo di incrementare l’organico dell’Ente. Si tratta di due distinti bandi pubblicati negli scorsi giorni volti al reclutamento di n. 25 Consiglieri parlamentari della professionalità generale e n. 100 Assistenti parlamentari.

Tutti gli interessanti avranno tempo per candidarsi entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 26 febbraio 2024. Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSI CAMERA DEI DEPUTATI: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Come anticipato, la Camera dei Deputati ha indetto due concorsi pubblici per il reclutamento di consiglieri parlamentari e assistenti parlamentari. Tutti coloro che intendono conquistare uno dei posti a disposizione dovranno, però, rispettare dei requisiti specifici.

Nel dettaglio, per l’ammissione al concorso per Consiglieri parlamentari della professionalità generale sarà necessario possedere uno dei titoli di studio di cui all’allegato A del bando ufficiale e non avere un’età superiore a 47 anni. Per consultare il bando ufficiale clicca qui.

Per l’ammissione al concorso per Assistenti parlamentari, invece, sarà necessario possedere il diploma di istruzione secondaria e non avere un’età superiore a 40 anni. Per consultare il bando ufficiale clicca qui.

PROVE D’ESAME

La partecipazione ai suddetti concorsi indetti dalla Camera dei Deputati prevede lo svolgimento di diverse prove. Nello specifico, tutti gli aspiranti consiglieri dovranno sostenere:

  • Una prova selettiva costituita da 60 quesiti a risposta multipla;
  • Quattro prove scritte articolate in un elaborato di diritto costituzionale, un elaborato di diritto e procedura parlamentare, un elaborato di diritto civile e un elaborato di storia d’Italia;
  • Una prova orale durante la quale verrà valutata la preparazione del candidato nelle materie di cui all’allegato B del bando ufficiale e la conoscenza della lingua inglese.

Gli aspiranti assistenti, invece, dovranno sostenere:

  • Una prova selettiva costituita da 60 quesiti a risposta multipla;
  • Due prove scritte a risposta aperta che permetteranno l’accertamento delle conoscenze dei candidati in materia di diritto costituzionale, diritto parlamentare e storia d’Italia dal 1861 ad oggi oltre che in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, primo soccorso e elementi di cerimoniale nazionale e internazionale;
  • Una prova orale durante la quale verrà verificata la preparazione del candidato nelle materie di cui all’allegato A del bando ufficiale e la conoscenza della lingua inglese.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Tutti gli interessati ai concorsi indetti dalla Camera dei Deputati potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione entro le ore 18:00 del giorno 26 febbraio esclusivamente in modalità telematica autenticandosi mediante le credenziali SPID.

  • Clicca qui per inoltrare la domanda di partecipazione per il profilo di Consigliere parlamentare
  • Clicca qui per inoltrare la domanda di partecipazione per il profilo di Assistente parlamentare

Ricordiamo a tutti i candidati che è previsto il versamento di un contributo di partecipazione pari ad euro 10,00 attraverso il sistema PagoPA.

AGGIORNAMENTI CONCORSI CAMERA DEI DEPUTATI

Per restare aggiornati sui concorsi indetti dalla Camera dei Deputati invitiamo i nostri utenti a collegarsi ai nostri gruppi  Facebook Telegram.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche