giovedì, 25 Aprile 2024

Camera dei Deputati: possibili nuovi concorsi

Di questo autore

La Camera dei Deputati, assemblea legislativa che con il Senato della Repubblica compone il Parlamento italiano, come la maggior parte degli Enti soffre la carenza di personale. Considerando il quasi ventennale blocco delle assunzioni in funzione del contenimento della spesa pubblica e l’età media dei lavoratori, il personale si è ridotto di circa il 50%.

Quello che preoccupa, però, riguarda il futuro perché all’orizzonte sono in vista ulteriori pensionamenti e la progressiva uscita di scena dei lavoratori potrebbe ulteriormente rallentare le attività.

CAMERA DEI DEPUTATI: LE RICHIESTE         

A soffrire della carenza di personale sono gli stessi deputati che, appunto, chiedono l’assunzione di altri dipendenti. Per poter procedere ad ulteriori assunzioni, però, è necessario prima di tutto rivedere le risorse a disposizione che per il momento non sono sufficienti.

Il finanziamento per il personale presso la Camera dei Deputati, quindi, è fissato a poco meno di 950 milioni di euro per ogni anno nel biennio 2023-2025.

IL PERSONALE

I concorsi indetti dalla Camera dei Deputati vengono accolti con un certo interesse dai candidati così come il concorso per l’assunzione di 65 documentaristi che si inserisce in un programma di nuove assunzioni per rafforzare l’organico grazie a nuove competenze e professionalità.

Oltre che documentaristi, però, i dipendenti richiedono anche le competenze di nuovi tecnici, segretari e assistenti parlamentari.

A contribuire all’interesse c’è anche il fattore economico: parliamo dei circa 35mila euro lordi per un segretario parlamentare fino ai 40mila euro lordi per un tecnico agli esordi della carriera.

CONCORSO CAMERA DEI DEPUTATI – SIMULATORE GRATUITO

Tramite la nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disponibile la simulazione del Concorso per la Camera dei Deputati – 65 documentaristi. Ricordiamo che si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso Camera dei Deputati – 65 documentaristi, comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova del Concorso per 65 Documentaristi della Camera dei Deputati, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita(Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Per saperne di più clicca qui.

AGGIORNAMENTI

Per conoscere ulteriori informazioni su questo concorso, invitiamo i lettori ad unirsi al nostro gruppo Facebook gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche