martedì, 23 Aprile 2024

Camera dei Deputati, 20 assunzioni per ragionieri: come partecipare

Le domande dovranno essere inviate entro il 4 maggio 2023

Di questo autore

La Camera dei Deputati ha indetto un concorso per l’assunzione di 20 ragionieri iscritti all’albo. Le domande dovranno essere inviate entro il 4 maggio 2023, pertanto vi daremo tutte le informazioni per partecipare.

ASSUNZIONE 20 RAGIONIERI

Come anticipato poc’anzi, la Camera dei Deputati ha avviato una selezione a tempo pieno e indeterminato per 20 ragionieri iscritti all’albo. Quest’opportunità è rivolta a tutti coloro in possesso di competenze contabili che presteranno servizio per il Parlamento italiano. Il bando, inoltre, offrirà una serie di vantaggi come formazione continua, partecipazione a progetti di lavoro e crescita professionale.

REQUISITI

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:

  • iscrizione nella Sezione A o B dell’Albo professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o nella Sezione A o B del Registro dei revisori legali o nell’Albo professionale dei consulenti del lavoro;
  • laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) oppure laurea triennale in Scienze economiche (L-33).
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età minima di 18 anni;
  • idoneità allo svolgimento del lavoro;
  • nessuna condanna penale;
  • nessun licenziamento da Pubblica amministrazione.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 4 maggio 2023, ore 18, esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile a questo indirizzo. I candidati, per poter accedere, dovranno essere in possesso delle credenziali Spid e versare una quota di iscrizione di 10 euro.

PROVE D’ESAME

Per poter lavorare presso la Camera dei Deputati, i candidati saranno chiamati ad affrontare le seguenti prove d’esame:

  • due prove scritte su diritto civile e commerciale (Libri IV e V del codice civile), diritto amministrativo e tributario, questioni di contabilità di Stato, questioni di ragioneria generale e applicata;
  • prova pratica che consiste nell’elaborazione di dati mediante l’uso del programma Excel;
  • prova orale per completare la valutazione del candidato e metterlo alla prova con la lingua inglese.

AGGIORNAMENTI

Per conoscere ulteriori informazioni su questo concorso, invitiamo i lettori ad unirsi al nostro gruppo Facebook gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche