sabato, 27 Aprile 2024

Concorso MAECI, profilo assistente informatico: materie da studiare e corso di preparazione

Di questo autore

Lo scorso dicembre il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 381 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell’Ente nell’Area Assistenti. Tra i profili richiesti figura quello di assistente informatico, telecomunicazione e cifra per un totale di 100 unità che verranno assunte a tempo pieno e indeterminato, profilo per cui è richiesto esclusivamente il diploma e non c’è alcun limite di età.

Tutti gli interessati potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 del 26 gennaio 2024 accedendo al portale inPA. Di seguito tutti i dettagli sul profilo interessato, le materie da studiare per superare la selezione e il corso di preparazione.

CONCORSO MAECI, PROFILO ASSISTENTE INFORMATICO: CHI E’ E DI COSA DI OCCUPA?

Come anticipato, tra i profili messi a bando nel concorso MAECI è presente quello di assistente informatico, telecomunicazioni e cifra ossia un profilo che si occupa principalmente di apparecchiature informatiche, di telecomunicazione e crittografiche utilizzate dall’Ente.

Tra le sue mansioni si individuano:

  • La stesura del codice di programmazione nonché l’amministrazione delle reti informatiche e delle telecomunicazioni;
  • La progettazione e la realizzazione dei sistemi informatici, di telecomunicazione e crittografia mediante la pianificazione dell’attività di elaborazione delle risorse a disposizione;
  • Gestione del sistema informatico, di telecomunicazione e cifra nelle sedi estere;
  • Realizzazione e controllo delle reti locali e geografiche di trasmissione dati, con riferimento alla sicurezza dei sistemi a disposizione.

PROVE E MATERIE DA STUDIARE

Il concorso MAECI prevede, per il profilo di assistente informatico, telecomunicazione e cifra, lo svolgimento di prove piuttosto semplici rispetto agli altri concorso MAECI. In particolare, il concorso verterà su prova scritta, una prova orale, la valutazione della conoscenza della lingua straniera e la valutazione dei titoli.

Nel dettaglio, la prova scritta sarà articolata come segue:

  • 25 quesiti a verifica delle conoscenze in materie specifiche per il profilo in questione;
  • 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Le materie specifiche oggetto della prova scritta saranno esclusivamente le seguenti:

  • Informatica, telecomunicazioni e cifra (19 quesiti);
  • Lingua inglese (6 quesiti).

Nel corso della prova orale verranno altresì accertate le conoscenze del candidato riguardo elementi di diritto pubblico, ordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e elementi di geografia.

CORSO DI PREPARAZIONE

La nostra redazione per permettere ai candidati di prepararsi al meglio sta organizzando un corso di preparazione alla prova scritta del concorso MAECI, profilo assistente informatico. Il corso sarà tenuto da docenti e formatori esperti in materia e permetterà a tutti gli iscritti di prepararsi efficacemente in tutte le materie oggetto della selezione e segnatamente: informatica, telecomunicazioni e cifra.

Nelle prossime settimane forniremo ulteriori dettagli. Intanto, per altre informazioni, tutti gli interessati possono già mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI                                                       

Per restare aggiornati sui concorsi MAECI consigliamo l’iscrizione al gruppo facebook e gruppo telegram dedicato.

CONCORSO MAECI 2023 – SIMULATORE GRATUITO

Ricordiamo a tutti i candidati che non è prevista la pubblicazione di una banca dati. Dunque, non resta altro che studiare ed esercitarsi. A tal proposito, informiamo tutti i nostri lettori che sono già disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove del concorso MAECI 2023, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche