venerdì, 19 Aprile 2024

Concorso Maeci, prove scritte da gennaio per bando 375 amministrativi

Calendario delle prove

Di questo autore

Il concorso Maeci da 375 posti da amministrativi ha finalmente un calendario delle prove: si partirà, infatti, a gennaio. Questo è quanto si evince dal sito ufficiale del Ministero degli Esteri che dà delle informazioni generali. Qui troverete tutti i dettagli sul concorso e le prove da svolgere.

Elenco candidati ammessi

L’elenco dei candidati ammessi al concorso Maeci da 375 posti da amministrativi, inoltre, sarà disponibile sul sito internet ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (nella Sezione “Servizi e Opportunità”) entro il 15 dicembre.

Il comunicato delle prove

“Con avviso pubblicato sul sito internet (www.esteri.it, sezione “Servizi e Opportunità”) e nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale “Concorsi ed Esami”, del 18 gennaio 2022 sarà reso noto il diario di svolgimento delle prove scritte del concorso” si legge sul sito.

Le prove d’esame

In cosa consisteranno le prove d’esame? Le prove scritte saranno gestite in forma analoga alle preselettive. Infatti, consisteranno in quesiti a risposta multipla e correzione automatizzata. Le prove saranno così articolate per il profilo amministrativo, contabile e consolare:

  • Prima prova: elementi di diritto pubblico con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; diritto consolare; contabilità di Stato;
  • Seconda prova: quesiti a risposta multipla per verificare la conoscenza di lingua inglese.

ALTRI CONCORSI – AGENZIA DELLE DOGANE

L’Agenzia delle Dogane sta per aprire una selezione con diversi bandi di concorso. Attualmente quella disponibile riguarda l’assunzione di 40 dirigenti. Nello specifico, si tratta di un piano assunzionale per la sostituzione di coloro che sono andati in pensione in questi due anni. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Agenzia delle Dogane, concorso per 40 dirigenti”.

 

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche