lunedì, 29 Aprile 2024

Servizio Civile Universale: bando per 52.236 operatori volontari

È stato indetto il bando per il Servizio Civile Universale 2024 volto a selezionare 52.236 operatori volontari

Di questo autore

Pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2024 per la selezione di 52.236 operatori volontari destinati a progetti svolti in Italia e all’estero nel periodo 2024-2025. La partecipazione è aperta a giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. I volontari selezionati beneficeranno di un assegno mensile di 507,30 Euro. Le candidature devono essere presentate entro il 15 febbraio 2024.

REQUISITI

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

SCELTA DEI PROGETTI SERVIZIO CIVILE

Per agevolare la selezione dei giovani partecipanti, gli enti responsabili dei progetti rendono disponibili sull’homepage dei propri siti web l’elenco completo delle proposte di loro competenza, accompagnato da schede informative per ciascuna iniziativa.

Inoltre, è obbligo per gli enti pubblicare il collegamento alla piattaforma Domanda On Line (piattaforma DOL) sull’homepage dei propri siti web. Attraverso questa piattaforma, i candidati devono compilare e inviare la richiesta di partecipazione.

DURATA DEI PROGETTI

I progetti avranno una durata variabile tra 8 e 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore lavorative o con un totale annuo di ore che varierà in base alla durata del progetto. In particolare, il monte ore annuo sarà di 1.145 ore per i progetti della durata di 12 mesi e di 765 ore per quelli della durata di 8 mesi, distribuite su cinque o sei giorni a settimana in modo proporzionato.

L’avvio in servizio degli operatori volontari deve rispettare le date di seguito indicate:

  • 28 maggio 2024;
  • 12 giugno 2024;
  • 27 giugno 2024;
  • 30 luglio 2024;
  • 5 settembre 2024;
  • 19 settembre 2024.

SELEZIONE

I volontari saranno scelti dall’ente responsabile del progetto prescelto attraverso la valutazione dei titoli e dell’esperienza curricolare. In seguito, verrà condotto un colloquio come parte del processo di selezione.

DOMANDA SERVIZIO CIVILE

Gli interessati al Servizio Civile Universale 2024  possono inviare la propria candidatura direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma DOL.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo gli interessati ad iscriversi al gruppo facebook e telegram dedicati.

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche