domenica, 3 Marzo 2024

Corso di preparazione alla prova scritta del concorso MIMIT 2023 – 338 unità: le risposte alle domande più frequenti

Di questo autore

Il MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha indetto un nuovo concorso per il reclutamento di un contingente complessivo di 338 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area assistenti.

La nostra Redazione, per permettere ai candidati di prepararsi al meglio allo svolgimento della prova scritta del Concorso MIMIT 2023, ha deciso di mettere a disposizione un corso di preparazione. Di seguito tutte le info su come iscriversi, materiale didattico e tanto altro.

CONCORSO MIMIT 2023 – 338 UNITA’ ASSISTENTE AMMINISTRATIVO E CONTABILE

Da chi sarà tenuto il corso? Il corso sarà tenuto da docenti esperti in materia e formatori che aiuteranno gli iscritti a prepararsi al meglio per sostenere la prova scritta del concorso. In particolare, i docenti saranno Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione con comprovata esperienza nelle materie del bando e con numerose esperienze nel campo della formazione.

Il docente coordinatore del corso sarà il Dott. Giuseppe Corfeo, Dirigente della Pubblica Amministrazione, autore di numerosi manuali di preparazione ai concorsi pubblici e formatore di centinaia di persone poi vincitori di concorsi nella Pubblica Amministrazione.

Quali saranno le materie trattate? Il corso sarà dedicato alla preparazione della prova scritta. In particolare, il corso verterà su tutte le materie riguardati la prova scritta del concorso MIMIT – 338 unità per i profili di assistente amministrativo e amministrativo-contabile.

Nel dettaglio, per il profilo di Assistente Amministrativo verranno trattate le seguenti materie: elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione, Elementi di contabilità di Stato e degli Enti pubblici, elementi di diritto dell’Unione Europea, Norme generali in materia di pubblico impiego con riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Per il profilo di Assistente Amministrativo-Contabile, invece, verranno trattate le seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo, Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione, Elementi di contabilità di Stato e degli Enti pubblici, elementi di ragioneria generale ed applicata, norme generali in materia di pubblico impiego, con riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Com’è strutturato il corso? Il corso è composto da 12 lezioni, ognuna della durata di due ore, oltre l’ultima lezione dove verrà proposta una simulazione vera a propria della prova. Le sedute si svolgeranno tutte rigorosamente in diretta su piattaforma digitale ed in LIVE, con la possibilità per i partecipanti di registrare i contenuti. E’ previsto l’invio di una dispensa ad hoc sulle materie di diritto oggetto del corso, schemi riassuntivi e mappe concettuali, oltre che l’invio di materiale normativo e di possibili domande sugli argomenti del concorso.

Quando si terranno le lezioni? Il corso inizierà, presumibilmente, i primi giorni di dicembre e terminerà, ovviamente, qualche giorno prima dell’inizio delle prove scritte. Come orario, le lezioni di terranno dalle 21:00 alle 23:00, ma sarà messa a disposizione per tutti i partecipanti la registrazione di ogni lezione così che sia visualizzabile, in differita, quando e come si vuole.

Quanto costa il corso? Il prezzo del corso è particolarmente vantaggioso: soli 159,90 euro (IVA inclusa) per tutto il corso, comprensivo di invio di dispense ad hoc e materiale di simulazione, per chi si iscrive entro il 27 novembre 2023. Successivamente, il corso avrà un prezzo di 179,90 euro.

Come iscriversi? Iscriversi al concorso in questione è semplicissimo, basta cliccare qui e seguire tutti i passaggi indicati. Riceverai subito dopo l’acquisto la mail con la conferma dell’iscrizione. In particolare, una volta arrivati sulla pagina Cassa, basterà inserire i dati della carta (anche prepagata), cliccare sul bottone in basso blu “acquisto” ed attendere pochi istanti che compaia la ricevuta di avvenuto acquisto.

Pochi giorni prima dell’inizio verrai contattato alla mail fornita in fase di acquisto per ricevere il link per partecipare al corso.

(ATTENZIONE: può capitare che la mail con le istruzioni per il download finisca nella casella “spam” del vostro account. Controllate, pertanto, anche la casella spam per procedere con il download del file)

E’ possibile pagare con bonifico bancario? Certo, è possibile pagare con bonifico bancario al seguente IBAN:

IBAN IT25H0503439900000000010657
Destinatario: APM SRLS
Causale: Iscrizione corso MIMIT
Importo: 159,90 euro

Una volta fatto il bonifico, sarà necessario inviare una mail a [email protected], allegando lo screen della distinta di pagamento, per perfezionare l’iscrizione.

Entro quanto posso iscrivermi? Il termine ultimo per l’iscrizione è il 2 dicembre 2023 ma lo sconto sarà applicato solamente a coloro che si iscriveranno entro il 27 novembre.

Hai altri dubbi? Per ulteriori informazioni, dubbi o chiarimenti manda una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

CONCORSO MIMIT 2023 – SIMULATORE GRATUITO

Come anticipato, a breve si terranno le selezioni del concorso dunque è bene iniziare a prepararsi. A tal proposito, informiamo tutti i nostri lettori che sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disponibile il simulatore per la prova scritta del Concorso indetto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in particolare per i profili Assistente Amministrativo e Assistente Amministrativo-Contabile. L’app, che è disponibile gratuitamente sia su dispositivi Apple che su Android, permette di esercitarsi sulle materie della prova del concorso del Ministero del MIMT comodamente dal proprio smartphone, gratis.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app dà la possibilità di rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova del concorso per il MIMT, Worky ha reso disponibile sull’app anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso MIMIT 2023 invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Corso di preparazione concorso Ministero della difesa: proroga sconto fino all’8 marzo

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia, ha organizzato un corso...

Potrebbe interessarti anche