sabato, 27 Aprile 2024

Ministero della Giustizia, 107 Funzionari Contabili DAP: requisiti e materie da studiare

Di questo autore

Com’è noto, il Ministero della Giustizia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il nuovo bando di concorso per il reclutamento di 107 unità da inquadrare nell’area funzionari, profilo professionale di Funzionario Contabile DAP, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Tutti gli interessati potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 13 dicembre. Di seguito tutti dettagli sui requisiti di partecipazione e su come prepararsi al meglio alla prova scritta.

CONCORSO FUNZIONARI DAP: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Tutti gli interessati al concorso indetto dal Ministero della Giustizia per Funzionari DAP dovranno essere in possesso, tra gli altri, di importanti requisiti riguardanti i titoli di studio. I candidati, infatti, dovranno possedere un diploma di laurea in una delle seguenti classi:

  • Economia e commercio;
  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • Scienze economiche;

Oppure

  • Laurea magistrale in scienze dell’economia;
  • Laurea magistrale in scienze economico-aziendali;
  • Laurea specialistica in scienze dell’economia;
  • Laurea specialistica in scienze economico-aziendali.

Per i titoli di studio conseguiti all’estero, i candidati devono, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, indicare gli estremi del provvedimento per il quale il titolo stesso è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo italiano o dichiarazione che provvederà a richiedere l’equiparazione.

PROVA SCRITTA E MATERIE DA STUDIARE

Il concorso prevede lo svolgimento di un’unica prova scritta che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:

  • Ordinamento penitenziario, con riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione;
  • Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e statistica;
  • Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.

La prova si intende superata al raggiungimento di un punteggio di almeno 21/30.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Informiamo tutti i nostri lettori che a breve verrà attivato un corso di preparazione alla prova scritta del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per l’assunzione di 107 Funzionari Contabili DAP.

Il corso sarà tenuto da docenti esperti in materia e formatori che aiuteranno gli iscritti a prepararsi al meglio allo svolgimento della prova. Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli. Intanto, per ulteriori informazioni, gli interessati possono mandare una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – SIMULATORE GRATUITO

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è già disponibile il simulatore per la prova scritta del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di 107 Funzionari DAP. L’app, che è disponibile gratuitamente sia su dispositivi Apple che su Android, permette di esercitarsi sulle materie della prova scritta del concorso comodamente dal proprio smartphone, gratis.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app dà la possibilità di rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova del concorso, Worky ha reso disponibile sull’app anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso invitiamo i nostri utenti ad unirsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche