venerdì, 19 Aprile 2024

Concorsi Pubblici, oltre 10.000 assunzioni in deroga nella pubblica amministrazione nel 2023

Di questo autore

Il 2023 parte pieno di opportunità per tutti coloro che intendono partecipare ai concorsi pubblici per lavorare nella Pubblica Amministrazione. Anche il 2022, infatti, si chiude con la comunicazione di circa 10.454 assunzioni in deroga per l’anno nuovo.

Le nuove opportunità lavorative si sommeranno ai 156.400 posti di lavoro che il ministro della Funzione Pubblica, Paolo Zangrillo, ha già previsto in funzione del turnover del personale statale e dei concorsi già stabiliti dalla Legge di Bilancio tra Agenzia delle Entrate, Affari Esteri e Giustizia.

Di seguito, dunque, i concorsi pubblici più attesi per il 2023.

CONCORSI PUBBLICI: AGENZIA DELLE ENTRATE

Come anticipato, con la Legge di Bilancio 2023, saranno introdotte nuove misure per potenziare l’amministrazione finanziaria. In particolare, saranno autorizzati ben 3.900 nuovi inserimenti a tempo indeterminato presso l’Agenzia delle Entrate nel biennio 2023-2024.

Agli inserimenti sopracitati, poi, bisogna aggiungere gli inserimenti previsti presso la Ragioneria generale dello Stato, in tal modo l’area del Ministero dell’Economia e delle Finanze diventerà  quella che vedrà il numero maggiore di nuove entrate.

Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.

AFFARI ESTERI

A seguire le amministrazioni sopracitate c’è sicuramente il Ministero degli Affari Esteri con le 520 unità di personale che saranno assunte a tempo indeterminato e i 3.150 posti da assegnare nelle ambasciate, uffici consolari e negli istituti italiani di cultura.

GIUSTIZIA

Ancora, per numero di assunzioni previste nel prossimo biennio, segue l’area della Giustizia con il concorso per funzionari giuridico-pedagogici e per le 1.000 unità che saranno assunte dalla Polizia Penitenziaria.

Per restare aggiornati sui concorsi indetti dal Ministero della Giustizia invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

CORTE DEI CONTI

Nel piano delle future assunzioni è stata citata anche la Corte dei Conti che riceverà ben 13 dirigenti di II fascia, 104 funzionari e 242 assistenti.

Per restare informati sui concorsi indetti presso la Corte dei Conti invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al gruppo Facebook dedicato.

SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi dei concorsi renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche