sabato, 27 Aprile 2024

Aeronautica militare, concorso per 1.050 VFI: come partecipare

Le domande potranno essere inviate entro il 15 dicembre 2023

Di questo autore

L’Aeronautica militare ha indetto un concorso per il reclutamento di 1.050 volontari in ferma prefissata iniziale. Le domande potranno essere inviate entro il 15 dicembre 2023, pertanto vi daremo maggiori informazioni per candidarvi.

IL BANDO E LA SUDDIVISIONE DEI POSTI

Per consultare il BANDO INTEGRALE e conoscere tutti i dettagli su questo corso bandito dall’Aeronautica militare, CLICCATE QUI.

I posti totali sono 1.050 e sono così suddivisi:

  • 1.000 “ordinari” per categorie varie;
  • 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.

Il reclutamento prevede due distinti incorporamenti:

  • 1° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di giugno 2024, per i primi 525 candidati idonei classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari”;
  • 2° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di settembre 2024, per i successivi 475 candidati idonei classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari” e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori).

REQUISITI

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 24° anno di età;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).
  • idoneità fisio-psico-attitudinale;
  • Esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

COME INVIARE LE DOMANDE

Gli interessati potranno fare domanda a partire dal 16 novembre 2023 fino al 15 dicembre 2023 sul portale inPA. I candidati dovranno essere in possesso delle credenziali Spid.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti invitiamo i lettori a visitare il gruppo facebook e ad entrare nel nostro canale telegram con tutte le news sui concorsi pubblici del Ministero della Difesa.

ALTRI CONCORSI – ESERCITO

Il Comando dell’Esercito ha dato il via a un nuovo percorso di reclutamento attraverso il concorso per il conferimento di 28 posti di Sottotenente nei Ruoli Speciali. Questa iniziativa offre l’opportunità di entrare a far parte dell’Esercito e di servire in modo permanente nei ruoli chiave delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio e trasmissioni. Per saperne di più: “Esercito: concorso Ruoli Speciali per 28 sottotenenti”.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche