venerdì, 26 Aprile 2024

Concorsi Forze armate: tutte le novità in arrivo

Di questo autore

In arrivo una nuova proposta da parte del ministro della Difesa, Guido Crosetto e il presidente della commissione Difesa alla Camera, Nino Minardo. Le novità riguardano Carabinieri, Vigili del Fuoco e l’esercito.

I cambiamenti in arrivo, permetteranno un numero notevole di assunzioni, parliamo di cinquemila nuove figure nelle Forze armate.

Ecco la nuova proposta

Entrando nello specifico, la proposta prevede un innalzamento dei limiti d’età. Una novità presente anche per i concorsi degli ufficiali e dei sottufficiali di esercito e carabinieri.

Tutto questo fa sperare in cambiamenti motivazionali. Il Ministro Minardo ha dichiarato: “Vogliamo aiutare chi ha perso il lavoro e non riesce a trovare altro in questo momento difficile”.

I Limiti riguardo l’età

La nuova proposta prevede di:

  • elevare da 24 a 30 anni il limite di età previsto per i volontari in ferma prefissata iniziale;
  • elevare da 28 a 30 anni il limite previsto per i volontari in ferma prefissata triennale;
  • di innalzare da 29 a 30 anni il limite di età per i volontari in ferma annuale, in servizio o in congedo e per i volontari in ferma prefissata iniziale in congedo, che abbiano completato la relativa ferma da più di dodici mesi si prevede che il limite di trenta anni sia innalzato di tanti anni quanti sono gli anni di servizio prestati all’interno delle Forze Armate;
  • elevare da 25 a 30 anni, cui si sommano gli anni di servizio prestati all’interno delle Forze Armate, il limite di età relativo alle riserve di posti nei concorsi nelle carriere iniziali delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco mentre per l’Arma dei Carabinieri si innalzerebbe da 24 a 30 anni il limite di età per l’accesso alla carriera iniziale. Viene inoltre portata a regime ed estesa anche ai ruoli tecnici e forestali dell’Arma dei Carabinieri la disciplina relativa al reclutamento dei ruoli speciali;
  • elevare infine a 40 anni l’età massima dei partecipanti ai concorsi per il personale ufficiale, sottufficiale e graduati della forze armate dei ruoli tecnici delle Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri.

Aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti, invitiamo i nostri lettori a seguire il gruppo Facebook dedicato alle Forze Armate e il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche