sabato, 27 Aprile 2024

Vice Ispettori Polizia, concorso per 1.000 unità: pubblicati i risultati prove scritte

La Polizia di Stato ha indetto un concorso per 1.000 vice ispettori: pubblicati i risultati delle prove scritte

Di questo autore

Attraverso una recente comunicazione sul proprio sito ufficiale, la Polizia di Stato ha reso noti i risultati delle prove scritte relative al concorso per 1.000 vice ispettori. Di seguito, tutto ciò da sapere.

LA NOTA DELLA POLIZIA DI STATO

“Si comunica che la Commissione esaminatrice ha terminato la correzione delle prove scritte del concorso. Sono risultati idonei 1.916 candidati su 2.198 che hanno consegnato l’elaborato.

Al termine delle operazioni di abbinamento effettuate in data odierna, si pubblica l’elenco in forma anonima dei candidati che hanno sostenuto la prova scritta, corredato dai voti attribuiti all’elaborato, associato al numero identificativo della domanda di partecipazione.

Si comunica, altresì, che in data 2 gennaio 2024 verrà pubblicato il diario di svolgimento delle prove orali. Il presente avviso ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti degli interessati”, si legge sul sito.

PROVE D’ESAME

Il concorso prevede lo svolgimento delle seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva solo se il numero delle domande di partecipazione è superiore alle 5.000 unità;
  • Prove fisiche consistenti in corsa, salto in alto e sollevamenti alla sbarra;
  • Accertamenti psico-fisici con esame clinico generale, prove strumentali e di laboratorio;
  • Prove attitudinali con accertamento dell’attitudine del candidato al servizio di polizia attraverso batterie di test collettivi e individuali e un colloquio;
  • Prova scritta d’esame sulla stesura di un elaborato su elementi di diritto penale con eventuali riferimenti al diritto costituzionale;
  • Prova orale sulle materie oggetto della prova scritta ovvero nozioni di diritto amministrativo, diritto civile, lingua straniera prescelta dal candidato informatica).

Tutti i candidati che hanno superato le recenti prove scritte, quindi, dovranno sostenere una prova orale. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche