domenica, 28 Aprile 2024

Ministero della Giustizia: pronti a partire gli uffici periferici. A breve nuovi bandi di concorso

Di questo autore

Il Ministero della Giustizia si prepara ad assumere nuove unità di personale da impiegare presso gli uffici periferici dell’Ente non appena saranno completate le procedure di assunzione.

L’annuncio è arrivato direttamente dai profili social del Ministero della Giustizia mediante un post che ha annunciato la futura assunzione di ben 33 unità di personale da assegnare alle sette sedi istituite a Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Si tratta di articolazioni della Direzione generale delle risorse materiali e delle tecnologie che avranno competenza interdistrettuale di supporto agli uffici giudiziari.

UFFICI PERIFERICI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: QUAL E’ IL COMPITO?

Nel dettaglio, quale sarà il compito degli uffici periferici istituiti dal Ministero della Giustizia? Le nuove strutture provvederanno all’analisi dei bisogni degli uffici sul territorio e all’acquisizione di beni e servizi, svolgendo anche funzioni ausiliarie per le Conferenze permanenti, programmazione, valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare destinato all’attività giudiziaria e coordinamento con gli organi periferici del Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Agenzia del Demanio.

Ad oggi la sede di Napoli risulta già operativa, avvalendosi della sede e del personale precedentemente assegnato alla direzione generale per la gestione e la manutenzione degli uffici giudiziari cittadini” ha dichiarato l’Ente.

I NUMERI E I PROFILI RICERCATI

Lo scorso 31 luglio sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale i decreti ministeriali del 31 maggio, firmati dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, con cui sono state definite le dotazioni di personale, con un incremento di 150 unità nella pianta organica.

A partire dall’autunno, dunque, verranno banditi nuovi bandi di concorsi finalizzati all’assunzione di diversi profili professionali, tra cui direttori, funzionari, assistenti e operatori giudiziari, funzionari e assistenti tecnici, funzionari contabili, assistenti informatici e conducenti di automezzi.

Non solo nuove unità di personale da assumere mediante concorso pubblico perché alle figure prima citate si aggiungono altre unità da reclutare mediante scorrimenti di graduatorie.

AGGIORNAMENTI

Insomma, si tratta di un importantissimo passo in avanti verso l’attuazione di un reale decentramento amministrativo in modo da creare maggiore vicinanza del Ministero della Giustizia ai territori.

Informiamo tutti i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi li renderemo disponibili sul nostro sito web. Intanto, per restare aggiornati sui concorsi indetti dal Ministero della Giustizia consigliamo l’iscrizione al Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che, non appena saranno pubblicati i bandi e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibile sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche