venerdì, 19 Aprile 2024

Concorso Ufficio del Processo 2023: le materie e gli ultimi aggiornamenti

Di questo autore

Recentemente è stato approvato da parte del Ministero della Giustizia il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022-2024 contenente il programma delle assunzioni previste per i prossimi anni volte a colmare i vuoti di organico dell’amministrazione.

Come riportato dal PIAO, i rilevanti vuoti d’organico che si sono verificati in seguito al quasi ventennale blocco delle assunzioni in funzione del contenimento della spesa pubblica, hanno fatto sì che, ad oggi, manchi circa un dipendente su quattro. Proprio per questo, il decreto PNRR autorizzava l’utilizzo di parte dei 2,2 miliardi stanziati per incrementare il numero di funzionari presso l’Ufficio del Processo.

UFFICIO DEL PROCESSO 2023: QUANDO USCIRA’ IL BANDO?

Il reclutamento di addetti all’Ufficio del Processo rientra nella pianificazione assunzionale del PNRR, interamente finanziata con risorse eurounitarie. Un primo contingente di personale è già entrato in servizio lo scorso settembre mentre un secondo contingente di Addetti all’Ufficio per il Processo, sempre di complessive 8.250 unità (con contratto della durata di due anni), entrerà in servizio nell’estate 2024.

Il decreto, infatti, aveva stabilito che l’ingresso delle 16mila nuove unità sarebbe avvenuto in due scaglioni con l’entrata in servizio del secondo contingente pochi mesi prima della scadenza del contratto dei primi assunti. Ciò significa che l’assunzione delle nuove 8.250 unità avverrà prima di settembre 2024 e, dunque, considerando i tempi di svolgimento, è attesa a breve la pubblicazione del nuovo bando di concorso.

LE MATERIE DA STUDIARE PER SUPERARE LE PROVE

Al momento, non sono ancora stati resi noti i dettagli di quello che sarà il bando in quanto è necessario attenderne la pubblicazione. Sulla base di quello che è stato il precedente concorso, però, è possibile ipotizzare che i candidati saranno chiamati ad affrontare una prova scritta vertente sulle seguenti materie:

  • Diritto pubblico;
  • Ordinamento giudiziario;
  • Lingua inglese.

Per quanto concerne il diritto pubblico, di norma esso comprende il diritto amministrativo, il diritto penale, il diritto processuale (costituzionale, penale, amministrativo e civile), il diritto ecclesiastico, il diritto del lavoro e il diritto internazionale che include il diritto dell’Unione Europea. Di solito, però, nei manuali e nell’ambito dei concorsi pubblici, il diritto pubblico comprende solamente il diritto amministrativo e il diritto costituzionale.

Per quanto riguarda, invece, l’ordinamento giudiziario, esso comprende l’insieme di norme che regolano la costituzione e il funzionamento di tutti gli organi che esercitano l’ufficio giurisdizionale. Le norme che attualmente regolano l’ordinamento giudiziario sono:

  • il R.D. n. 12/41 – Legge Grandi
  • le disposizioni del Titolo IV della Costituzione;
  • la legge n. 195/58 relativa alla Costituzione del Consiglio Superiore della Magistratura,
  • la legge 25.7.66 n. 570 e la legge 20.12.73 n. 831 con cui si aboliva la selezione concorsuale ai fini della carriera.

COMPENDIO ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

Per permettere ai candidati di prepararsi al meglio, la nostra Redazione ha redatto un compendio ad hoc riguardo l’Ordinamento Giudiziario. Il testo è redatto in maniera accurata, contiene appositi schemi riepilogativi e le possibili domande sull’argomento.

In particolare, l’opera consta di 209 pagine e contiene 14 capitoli: si parte con la definizione dell’Ordinamento Giudiziario, passando per i principi costituzionali analizzati in maniera dettagliata ma schematica, l’organizzazione particolareggiata degli Uffici Giudiziari, della procura, definendo la carriera in magistratura e finendo con le figure ausiliari di Cancellieri e Ufficiali Giudiziari.

CLICCA QUI per la guida all’acquisto del compendio.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che non appena sarà pubblicato il bando renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche